Nell’ambito del Sistema Museale Provinciale modenese è stato elaborato un progetto che ha visto coinvolti, perla produzione di schede gioco destinate ai ragazzi degli ultimi tre anni della scuola primaria, 41 musei del SistemaMuseale Provinciale modenese che sono stati raggruppati in sei tipologie: naturalistico-scientifici, archeologici,artistici, storici, specializzati, demoetnoantropologici.Per attivare una cooperazione innovativa tra musei naturalistico-scientifici e scuole è stato attivato un progettospecifico per i dieci musei naturalistico-scientifici che consenta di attivare per i ragazzi percorsi educativo-creatividedicati alle specifiche discipline e adeguati al loro curriculum di studi per integrare le risorse della scuola edei docenti con la capacità di comunicazione e di divulgazione dei musei stessi nel territorio modenese. E’ finalizzatoalla costituzione di una rete utile a rafforzare i rapporti con le scuole grazie alla collaborazione con gliinsegnanti, le istituzioni, le associazioni culturali e di volontariato per favorire l’approccio alle raccolte musealiscientifiche da parte delle comunità locali.

Musei naturalistico-scientifici per gioco. Percorsi educativi per apprendere e comunicare / Corradini, Elena. - STAMPA. - 8:(2011), pp. 61-66. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso ANMS- Strategie di Comunicazione della Scienza nei Musei tenutosi a Napoli, Università degli Studi "Federico II", Centro Museale nel 18-20 novembre 2009).

Musei naturalistico-scientifici per gioco. Percorsi educativi per apprendere e comunicare.

CORRADINI, Elena
2011

Abstract

Nell’ambito del Sistema Museale Provinciale modenese è stato elaborato un progetto che ha visto coinvolti, perla produzione di schede gioco destinate ai ragazzi degli ultimi tre anni della scuola primaria, 41 musei del SistemaMuseale Provinciale modenese che sono stati raggruppati in sei tipologie: naturalistico-scientifici, archeologici,artistici, storici, specializzati, demoetnoantropologici.Per attivare una cooperazione innovativa tra musei naturalistico-scientifici e scuole è stato attivato un progettospecifico per i dieci musei naturalistico-scientifici che consenta di attivare per i ragazzi percorsi educativo-creatividedicati alle specifiche discipline e adeguati al loro curriculum di studi per integrare le risorse della scuola edei docenti con la capacità di comunicazione e di divulgazione dei musei stessi nel territorio modenese. E’ finalizzatoalla costituzione di una rete utile a rafforzare i rapporti con le scuole grazie alla collaborazione con gliinsegnanti, le istituzioni, le associazioni culturali e di volontariato per favorire l’approccio alle raccolte musealiscientifiche da parte delle comunità locali.
2011
XIX Congresso ANMS- Strategie di Comunicazione della Scienza nei Musei
Napoli, Università degli Studi "Federico II", Centro Museale
18-20 novembre 2009
8
61
66
Corradini, Elena
Musei naturalistico-scientifici per gioco. Percorsi educativi per apprendere e comunicare / Corradini, Elena. - STAMPA. - 8:(2011), pp. 61-66. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso ANMS- Strategie di Comunicazione della Scienza nei Musei tenutosi a Napoli, Università degli Studi "Federico II", Centro Museale nel 18-20 novembre 2009).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANMS Napoli_ post print.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/740064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact