Questo volume raccoglie le riflessioni e i contributi di ricerca più recenti, si potrebbe dire “appena sfornati”, sviluppati nell’ambito della psicologia sociale italiana e affiancati da alcuni apporti di area sociologica e linguistica secondo un’ottica interdisciplinare su tematiche di estrema rilevanza sia scientifica che sociale connesse all’immigrazione. Un fenomeno, questo dell’immigrazione, che implica la convivenza con un numero molto elevato di stranieri venuti in Italia (cioè nelle nostre città, nei nostri paesi, nelle nostre campagne) in cerca di lavoro e di una condizione di vita diversa e migliore rispetto a quella cui erano costretti nella loro terra d’origine. A fronte del consistente fenomeno immigrazione, si rende dunque necessario individuare chiavi di lettura in grado di farci capire come si articolano i processi interculturali e intergruppo che caratterizzano la realtà e i contesti in cui viviamo, di identificare strategie che rendano tutti capaci di fronteggiare l’incontro e la relazione fra individui di diversa cultura e religione, di favorire l’integrazione, nonché la convivenza civile e la partecipazione attiva alla vita sociale.
Studiare l'integrazione e la partecipazione attiva alla vita sociale in un'ottica interculturale / Giovannini, Dino. - STAMPA. - (2012), pp. 11-33.
Studiare l'integrazione e la partecipazione attiva alla vita sociale in un'ottica interculturale
GIOVANNINI, Dino
2012
Abstract
Questo volume raccoglie le riflessioni e i contributi di ricerca più recenti, si potrebbe dire “appena sfornati”, sviluppati nell’ambito della psicologia sociale italiana e affiancati da alcuni apporti di area sociologica e linguistica secondo un’ottica interdisciplinare su tematiche di estrema rilevanza sia scientifica che sociale connesse all’immigrazione. Un fenomeno, questo dell’immigrazione, che implica la convivenza con un numero molto elevato di stranieri venuti in Italia (cioè nelle nostre città, nei nostri paesi, nelle nostre campagne) in cerca di lavoro e di una condizione di vita diversa e migliore rispetto a quella cui erano costretti nella loro terra d’origine. A fronte del consistente fenomeno immigrazione, si rende dunque necessario individuare chiavi di lettura in grado di farci capire come si articolano i processi interculturali e intergruppo che caratterizzano la realtà e i contesti in cui viviamo, di identificare strategie che rendano tutti capaci di fronteggiare l’incontro e la relazione fra individui di diversa cultura e religione, di favorire l’integrazione, nonché la convivenza civile e la partecipazione attiva alla vita sociale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris