Il progetto museografico del Museo Lapidario Estense collocato nell'atrio porticato del Palazzo dei Musei di Modena è relativo al primo museo pubblico allestito nella città di Modena tra il 1828 e il 1830 per volontà dell'arciduca Francesco IV d'Austria-Este. Attualmente il museo è collegato alla Galleria Estense ed è di pertinenza della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. Il progetto museografico ha voluto restituire una nuova rilettura a un museo costituito da due settori, uno antico e uno medievale-moderno, tenendo conto in particolare degli incrementi successivi che hanno avuto luogo nell'arco di più di un secolo e mezzo di vita, in particolare con l'inserimento di testimonianze monumentali provenienti dalla colonia romana di Mutina.
Progetto museografico del Museo Lapidario Estense di Modena: consulenza scientifica / Corradini, Elena. - STAMPA. - (2005), pp. 1-526.
Progetto museografico del Museo Lapidario Estense di Modena: consulenza scientifica
CORRADINI, Elena
2005
Abstract
Il progetto museografico del Museo Lapidario Estense collocato nell'atrio porticato del Palazzo dei Musei di Modena è relativo al primo museo pubblico allestito nella città di Modena tra il 1828 e il 1830 per volontà dell'arciduca Francesco IV d'Austria-Este. Attualmente il museo è collegato alla Galleria Estense ed è di pertinenza della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia. Il progetto museografico ha voluto restituire una nuova rilettura a un museo costituito da due settori, uno antico e uno medievale-moderno, tenendo conto in particolare degli incrementi successivi che hanno avuto luogo nell'arco di più di un secolo e mezzo di vita, in particolare con l'inserimento di testimonianze monumentali provenienti dalla colonia romana di Mutina.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris