La limitazione dei fabbisogni energetici degli edifici è un obiettivo prioritario per tutta l’Unione europea, in cui sono comprese aree territoriali fortemente antropizzate. Azioni incentivanti ed imposizioni normative sono perciò in continua evoluzione, in relazione sia agli edifici di nuova costruzione che al patrimonio edilizio esistente. Anche in Italia, gli interventi di risanamento energetico degli edifici esistenti, a livello di involucro e di impianti, sono attualmente supportati da specifici incentivi fiscali. Tra i vari tipi di intervento che si possono adottare passa spesso in secondo piano l’adozione di sistemi di ventilazione meccanica controllata, che pure offre interessantissime opportunità, tanto dal punto di vista della riduzione dei fabbisogni energetici quanto da quello del miglioramento del confort e della qualità dell’aria negli ambienti abitati. In questo lavoro si intende tracciare il quadro della normativa inerente la ventilazione degli ambienti e gli impianti di ventilazione meccanica controllata, con particolare riferimento alla riqualificazione degli edifici residenziali. Si svilupperà, quindi, un’analisi critica delle tecnologie utilizzabili, con l’intento di formulare proposte di intervento contraddistinte da semplicità di realizzazione e di calcolo.
Analisi tecnica, energetica ed economica degli impianti di ventilazione meccanica controllata installati in edifici esistenti / Alex, Lambruschi; Muscio, Alberto. - ELETTRONICO. - (2012), pp. ---. (Intervento presentato al convegno VI Congresso Nazionale Associazione Italiana Gestione Energia tenutosi a Ferrara nel 11 giugno 2012).
Analisi tecnica, energetica ed economica degli impianti di ventilazione meccanica controllata installati in edifici esistenti
MUSCIO, Alberto
2012
Abstract
La limitazione dei fabbisogni energetici degli edifici è un obiettivo prioritario per tutta l’Unione europea, in cui sono comprese aree territoriali fortemente antropizzate. Azioni incentivanti ed imposizioni normative sono perciò in continua evoluzione, in relazione sia agli edifici di nuova costruzione che al patrimonio edilizio esistente. Anche in Italia, gli interventi di risanamento energetico degli edifici esistenti, a livello di involucro e di impianti, sono attualmente supportati da specifici incentivi fiscali. Tra i vari tipi di intervento che si possono adottare passa spesso in secondo piano l’adozione di sistemi di ventilazione meccanica controllata, che pure offre interessantissime opportunità, tanto dal punto di vista della riduzione dei fabbisogni energetici quanto da quello del miglioramento del confort e della qualità dell’aria negli ambienti abitati. In questo lavoro si intende tracciare il quadro della normativa inerente la ventilazione degli ambienti e gli impianti di ventilazione meccanica controllata, con particolare riferimento alla riqualificazione degli edifici residenziali. Si svilupperà, quindi, un’analisi critica delle tecnologie utilizzabili, con l’intento di formulare proposte di intervento contraddistinte da semplicità di realizzazione e di calcolo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris