La normativa nazionale vigente nell’ambito della progettazione e della certificazione energetica degli edifici prevede la valutazione accurata della trasmittanza termica delle pareti opache e, in determinate condizioni, il rispetto di valori limite prestabiliti. Una corretta valutazione della trasmittanza termica risulta altresì fondamentale, a prescindere dalle prescrizioni normative, per prevedere l’effettivo comportamento termico delle singole pareti e dell’involucro edilizio nel suo complesso. Questo lavoro verte sullo sviluppo di un nuovo apparato di misura di tipo hot-box per la determinazione sperimentale della trasmittanza termica di pareti verticali in scala reale. L’apparato, realizzato da Kerakoll SpA in collaborazione con il Laboratorio per l’Efficienza Energetica (EELab) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile di Modena, è basato su sensori di tipo termoflussimetrico ed è conforme alla norma tecnica UNI EN 1934:2000 [1]. In questa sede se ne fornisce un’ampia presentazione e si riportano alcuni risultati preliminari relativi al suo utilizzo.
Realizzazione e validazione preliminare di un apparato hot-box per la misura delle proprietà di trasmissione termica di elementi di parete in opera / F., Tardini; M., Magagnoli; G., Ferrero; Libbra, Antonio; Muscio, Alberto; Tartarini, Paolo. - STAMPA. - 1:(2010), pp. 85-96. (Intervento presentato al convegno XVI Convegno Associazione Italiana Proprietà Termofisiche tenutosi a Modena nel 24/09/2010).
Realizzazione e validazione preliminare di un apparato hot-box per la misura delle proprietà di trasmissione termica di elementi di parete in opera
LIBBRA, Antonio;MUSCIO, Alberto;TARTARINI, Paolo
2010
Abstract
La normativa nazionale vigente nell’ambito della progettazione e della certificazione energetica degli edifici prevede la valutazione accurata della trasmittanza termica delle pareti opache e, in determinate condizioni, il rispetto di valori limite prestabiliti. Una corretta valutazione della trasmittanza termica risulta altresì fondamentale, a prescindere dalle prescrizioni normative, per prevedere l’effettivo comportamento termico delle singole pareti e dell’involucro edilizio nel suo complesso. Questo lavoro verte sullo sviluppo di un nuovo apparato di misura di tipo hot-box per la determinazione sperimentale della trasmittanza termica di pareti verticali in scala reale. L’apparato, realizzato da Kerakoll SpA in collaborazione con il Laboratorio per l’Efficienza Energetica (EELab) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile di Modena, è basato su sensori di tipo termoflussimetrico ed è conforme alla norma tecnica UNI EN 1934:2000 [1]. In questa sede se ne fornisce un’ampia presentazione e si riportano alcuni risultati preliminari relativi al suo utilizzo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris