Il contributo riguarda il tema dell'educazione religiosa nell'ambito della scuola dell'infanzia, vista come il campo più innovativo e d'eccellenza, anche a livello internazionale, della scuola italiana. Si articola in tre momenti: una premessa sul Risorgimento nazionale e sull'esperienza di Ferrante Aporti; una più ampia analisi del confronto tra agazzismo e montessorismo; una conclusione sull'esperienza delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia.
I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano" / DE GIORGI, Fulvio. - In: RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO. - ISSN 1827-7365. - STAMPA. - 9:1(2012), pp. 71-88.
I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano"
DE GIORGI, Fulvio
2012
Abstract
Il contributo riguarda il tema dell'educazione religiosa nell'ambito della scuola dell'infanzia, vista come il campo più innovativo e d'eccellenza, anche a livello internazionale, della scuola italiana. Si articola in tre momenti: una premessa sul Risorgimento nazionale e sull'esperienza di Ferrante Aporti; una più ampia analisi del confronto tra agazzismo e montessorismo; una conclusione sull'esperienza delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris