Il contributo riguarda il tema dell'educazione religiosa nell'ambito della scuola dell'infanzia, vista come il campo più innovativo e d'eccellenza, anche a livello internazionale, della scuola italiana. Si articola in tre momenti: una premessa sul Risorgimento nazionale e sull'esperienza di Ferrante Aporti; una più ampia analisi del confronto tra agazzismo e montessorismo; una conclusione sull'esperienza delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia.

I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano" / DE GIORGI, Fulvio. - In: RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO. - ISSN 1827-7365. - STAMPA. - 9, n. 1:(2012), pp. 71-88.

I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano"

DE GIORGI, Fulvio
2012

Abstract

Il contributo riguarda il tema dell'educazione religiosa nell'ambito della scuola dell'infanzia, vista come il campo più innovativo e d'eccellenza, anche a livello internazionale, della scuola italiana. Si articola in tre momenti: una premessa sul Risorgimento nazionale e sull'esperienza di Ferrante Aporti; una più ampia analisi del confronto tra agazzismo e montessorismo; una conclusione sull'esperienza delle scuole dell'infanzia di Reggio Emilia.
2012
9, n. 1
71
88
I cattolici e l'infanzia a scuola. Il "metodo italiano" / DE GIORGI, Fulvio. - In: RIVISTA DI STORIA DEL CRISTIANESIMO. - ISSN 1827-7365. - STAMPA. - 9, n. 1:(2012), pp. 71-88.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/737249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact