Sullo sfondo dell'impatto dei processi di modernizzazione con il campo religioso, il contributo studia le forme di laicizzazione o secolarizzazione della santità (nella contrapposizione di eroe e santo) e le diverse risposte cattoliche, intransigenti o moderniste, notandone la differente proiezione educativa.

Modelli educativi ed esperienza agiografica nel modernismo italiano agli albori della società di massa / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2010), pp. 441-478.

Modelli educativi ed esperienza agiografica nel modernismo italiano agli albori della società di massa

DE GIORGI, Fulvio
2010

Abstract

Sullo sfondo dell'impatto dei processi di modernizzazione con il campo religioso, il contributo studia le forme di laicizzazione o secolarizzazione della santità (nella contrapposizione di eroe e santo) e le diverse risposte cattoliche, intransigenti o moderniste, notandone la differente proiezione educativa.
2010
Il modernismo in Italia e in Germania nel contesto europeo
9788815137203
Il Mulino
ITALIA
Modelli educativi ed esperienza agiografica nel modernismo italiano agli albori della società di massa / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2010), pp. 441-478.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/737052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact