Si pubblica un documento rilevante per la storia del modernismo italiano: sono le bozze di una 'Lettera aperta a Tyrrell' scritta, nel 1907, dopo la Pascendi, da Tommaso Gallarati Scotti e destinata a "Il Rinnovamento" ma poi non pubblicata. Si chiariscono sia le circostanze della stesura sia i motivi della sua mancata pubblicazione.
Autorità ecclesiastica e libertà della coscienza. Una Lettera aperta di Gallarati Scotti a Tyrrell (in bozze, 1907), / DE GIORGI, Fulvio. - In: CONTEMPORANEA. - ISSN 1127-3070. - STAMPA. - 14:3(2011), pp. 479-502.
Autorità ecclesiastica e libertà della coscienza. Una Lettera aperta di Gallarati Scotti a Tyrrell (in bozze, 1907),
DE GIORGI, Fulvio
2011
Abstract
Si pubblica un documento rilevante per la storia del modernismo italiano: sono le bozze di una 'Lettera aperta a Tyrrell' scritta, nel 1907, dopo la Pascendi, da Tommaso Gallarati Scotti e destinata a "Il Rinnovamento" ma poi non pubblicata. Si chiariscono sia le circostanze della stesura sia i motivi della sua mancata pubblicazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris