Si presentano le principali tematiche di ricerca sulla formazione e lo sviluppo professionale in matematica degli insegnanti e si descrivono brevemente alcuni quadri e costrutti teorici oggi entrati nella pratica della formazione. Si presentano alcuni studi italiani realizzati in questo campo ed anche nostri studi realizzati con/per insegnanti per l’avvio all’early algebra secondo le attuali indicazioni di insegnamento/ apprendimento. Si conclude con alcune considerazioni circa la ricaduta sociale di tali studi ed in particolare sulle indicazioni che offrono per la futura formazione degli insegnanti.
STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 35 A-B Numero 3(2011), pp. 255-294.
Data di pubblicazione: | 2011 |
Titolo: | STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI |
Autore/i: | Malara, Nicolina Antonia |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 35 A-B Numero 3 |
Pagina iniziale: | 255 |
Pagina finale: | 294 |
Citazione: | STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 35 A-B Numero 3(2011), pp. 255-294. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Formazione Insegnanti .pdf | Pre-print dell'autore (bozza pre referaggio) | Administrator Richiedi una copia |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris