Si presentano le principali tematiche di ricerca sulla formazione e lo sviluppo professionale in matematica degli insegnanti e si descrivono brevemente alcuni quadri e costrutti teorici oggi entrati nella pratica della formazione. Si presentano alcuni studi italiani realizzati in questo campo ed anche nostri studi realizzati con/per insegnanti per l’avvio all’early algebra secondo le attuali indicazioni di insegnamento/ apprendimento. Si conclude con alcune considerazioni circa la ricaduta sociale di tali studi ed in particolare sulle indicazioni che offrono per la futura formazione degli insegnanti.

STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 35 A-B Numero 3:(2011), pp. 255-294.

STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI

MALARA, Nicolina Antonia
2011

Abstract

Si presentano le principali tematiche di ricerca sulla formazione e lo sviluppo professionale in matematica degli insegnanti e si descrivono brevemente alcuni quadri e costrutti teorici oggi entrati nella pratica della formazione. Si presentano alcuni studi italiani realizzati in questo campo ed anche nostri studi realizzati con/per insegnanti per l’avvio all’early algebra secondo le attuali indicazioni di insegnamento/ apprendimento. Si conclude con alcune considerazioni circa la ricaduta sociale di tali studi ed in particolare sulle indicazioni che offrono per la futura formazione degli insegnanti.
2011
35 A-B Numero 3
255
294
STUDI CIRCA LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI / Malara, Nicolina Antonia. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 35 A-B Numero 3:(2011), pp. 255-294.
Malara, Nicolina Antonia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione Insegnanti .pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione 468.35 kB
Formato Adobe PDF
468.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/736867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact