L'uso di scale di valutazione della qualità del contesto educativo e l'osservazione dei modi di utilizzo dello spazio da parte dei bambini rappresentano due modalità diverse e complementari per valutare la qualità dell'organizzazione dello spazio educativo nella scuola dell'infanzia. A partire da una riflessione sul nesso esistente tra sistemi di ipotesi pedagogiche e scelte organizzative, l'articolo approfondisce sotto il profilo metodologico le differenti forme di valutazione, analizzando da un lato le caratteristiche e le modalità di utilizzo di uno strumento strutturato che ha come oggetto di analisi l'organizzazione dello spazio educativo e, dall'altro lato, un approccio che si fonda sulla ricerca-azione e sull'osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini.
Valutare l'organizzazione degli spazi educativi / Gariboldi, Antonio. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 6:(2011), pp. 433-437.
Valutare l'organizzazione degli spazi educativi
GARIBOLDI, Antonio
2011
Abstract
L'uso di scale di valutazione della qualità del contesto educativo e l'osservazione dei modi di utilizzo dello spazio da parte dei bambini rappresentano due modalità diverse e complementari per valutare la qualità dell'organizzazione dello spazio educativo nella scuola dell'infanzia. A partire da una riflessione sul nesso esistente tra sistemi di ipotesi pedagogiche e scelte organizzative, l'articolo approfondisce sotto il profilo metodologico le differenti forme di valutazione, analizzando da un lato le caratteristiche e le modalità di utilizzo di uno strumento strutturato che ha come oggetto di analisi l'organizzazione dello spazio educativo e, dall'altro lato, un approccio che si fonda sulla ricerca-azione e sull'osservazione sistematica dei comportamenti dei bambini.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris