Sunto. E' noto che ogni varietà orientabile può essere rappresentata da grafi colorati sugli spigoli o mediante coppie transitive di permutazioni. Nel presente articolo si studiano le relazioni che legano tra loro questi due metodi di rappresentazione; ciò consente di descrivere un insieme di presentazioni positive di gruppi tale che la famiglia di gruppi presentati coincide esattamente con quella dei gruppi fondamentali delle 3-varietà orientabili.
Standard presentations for 3-manifolds groups / Grasselli, Luigi. - In: RENDICONTI - ISTITUTO LOMBARDO. ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE. A, SCIENZE MATEMATICHE E APPLICAZIONI. - ISSN 0392-9523. - STAMPA. - 129:(1995), pp. 23-37.
Standard presentations for 3-manifolds groups
GRASSELLI, Luigi
1995
Abstract
Sunto. E' noto che ogni varietà orientabile può essere rappresentata da grafi colorati sugli spigoli o mediante coppie transitive di permutazioni. Nel presente articolo si studiano le relazioni che legano tra loro questi due metodi di rappresentazione; ciò consente di descrivere un insieme di presentazioni positive di gruppi tale che la famiglia di gruppi presentati coincide esattamente con quella dei gruppi fondamentali delle 3-varietà orientabili.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris