Ogni genere di discorso definisce in uno spazio sociale una certa identità enunciativa storicamente circoscrivibile. L’articolo di ricerca è chiaramente un genere testuale centrale in tutte le comunità di discorso scientifiche e la sua funzione di luogo di esposizione e di analisi rispetto a questioni e problematiche considerate rilevanti per l’ambito disciplinare è riconosciuta e fruita dai membri delle comunità stesse. Partendo da questi presupposti e attraverso l’analisi di un corpus di articoli di linguistica in contrasto con un secondo corpus, basato su articoli di critica letteraria, questo studio esplora la nozione di cultura disciplinare, intesa come quadro di riferimento rispetto a tutte quelle caratteristiche che contribuiscono a dare forma a un certo oggetto costituito e riconosciuto all’interno di una comunità; a questo scopo, rintraccia i punti di contatto, ma soprattutto le differenze tra i due corpora, concernenti tanto la macrostruttura quanto alcune questioni microstrutturali, dal dialogismo alla posizione del soggetto enunciatore nel testo.

Il discorso accademico scritto della linguistica spagnola: codici e invarianti / Capra, Daniela. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 119-134.

Il discorso accademico scritto della linguistica spagnola: codici e invarianti.

CAPRA, Daniela
2012

Abstract

Ogni genere di discorso definisce in uno spazio sociale una certa identità enunciativa storicamente circoscrivibile. L’articolo di ricerca è chiaramente un genere testuale centrale in tutte le comunità di discorso scientifiche e la sua funzione di luogo di esposizione e di analisi rispetto a questioni e problematiche considerate rilevanti per l’ambito disciplinare è riconosciuta e fruita dai membri delle comunità stesse. Partendo da questi presupposti e attraverso l’analisi di un corpus di articoli di linguistica in contrasto con un secondo corpus, basato su articoli di critica letteraria, questo studio esplora la nozione di cultura disciplinare, intesa come quadro di riferimento rispetto a tutte quelle caratteristiche che contribuiscono a dare forma a un certo oggetto costituito e riconosciuto all’interno di una comunità; a questo scopo, rintraccia i punti di contatto, ma soprattutto le differenze tra i due corpora, concernenti tanto la macrostruttura quanto alcune questioni microstrutturali, dal dialogismo alla posizione del soggetto enunciatore nel testo.
2012
La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue.
9788860490957
Officina.
ITALIA
Il discorso accademico scritto della linguistica spagnola: codici e invarianti / Capra, Daniela. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 119-134.
Capra, Daniela
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