Partendo dall'osservazione ed analisi della prassi della sovraprenotazione nel campo del trasporto aereo si procede ad un primo inquadramento della stessa nell'ambito della teoria dell'inadempimento, per poi valutare le modifiche conseguenti all'istituzionalizzazione dell'overbooking, prima, e della più ampia figura del negato imbarco, poi. Viene successivamente esaminata la normativa comunitaria in materia di negato imbarco e i suoi riflessi sulla disciplilna dei pacchetti turistici. In chiusura è dedicato un paragrafo alle sanzioni amministrative che colpiscono il vettore che non adempie gli obblighi dettati dalla normativa comunitaria.
Negato imbarco ed overbooking / Vernizzi, Simone. - STAMPA. - 2:(2012), pp. 530-542.
Negato imbarco ed overbooking
VERNIZZI, Simone
2012
Abstract
Partendo dall'osservazione ed analisi della prassi della sovraprenotazione nel campo del trasporto aereo si procede ad un primo inquadramento della stessa nell'ambito della teoria dell'inadempimento, per poi valutare le modifiche conseguenti all'istituzionalizzazione dell'overbooking, prima, e della più ampia figura del negato imbarco, poi. Viene successivamente esaminata la normativa comunitaria in materia di negato imbarco e i suoi riflessi sulla disciplilna dei pacchetti turistici. In chiusura è dedicato un paragrafo alle sanzioni amministrative che colpiscono il vettore che non adempie gli obblighi dettati dalla normativa comunitaria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris