La possibilità di produrre in diretta la registrazione delle lezioni universitarie costituisce un vantaggio sotto molti punti di vista. Tali registrazioni, che nella forma base sono costituite dalla registrazione audio e video, possono essere arricchite da altri elementi come sottotitolature, glosse, ecc. e possono diventare un punto di partenza per il lavoro individuale di studio da parte degli studenti.Nel caso di studenti con disabilità tali vantaggi sono ancora più evidenti in quanto i materiali forniti possono essere utilizzati in presenza, a distanza in diretta e in differita con gli strumenti di cui gli studenti già dispongono e sono abituati ad utilizzare.Un’infrastruttura come quella presentata è già in funzione presso alcune aule dell’Università di Modena e Reggio Emilia e sono in corso le sperimentazioni per verificarne sul campo vantaggi e limiti, al fine di migliorarne le criticità e ampliarne la diffusione.

Supporto alla didattica universitaria per studenti con disabilità in sistemi misti presenza-distanza / Giliberti, Enrico; Corradini, Matteo. - STAMPA. - (2011), pp. 295-298. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale SieL - Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione . tenutosi a Reggio Emilia nel 14-16 Settembre 2011).

Supporto alla didattica universitaria per studenti con disabilità in sistemi misti presenza-distanza

GILIBERTI, Enrico;CORRADINI, Matteo
2011

Abstract

La possibilità di produrre in diretta la registrazione delle lezioni universitarie costituisce un vantaggio sotto molti punti di vista. Tali registrazioni, che nella forma base sono costituite dalla registrazione audio e video, possono essere arricchite da altri elementi come sottotitolature, glosse, ecc. e possono diventare un punto di partenza per il lavoro individuale di studio da parte degli studenti.Nel caso di studenti con disabilità tali vantaggi sono ancora più evidenti in quanto i materiali forniti possono essere utilizzati in presenza, a distanza in diretta e in differita con gli strumenti di cui gli studenti già dispongono e sono abituati ad utilizzare.Un’infrastruttura come quella presentata è già in funzione presso alcune aule dell’Università di Modena e Reggio Emilia e sono in corso le sperimentazioni per verificarne sul campo vantaggi e limiti, al fine di migliorarne le criticità e ampliarne la diffusione.
2011
VIII Congresso Nazionale SieL - Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione .
Reggio Emilia
14-16 Settembre 2011
295
298
Giliberti, Enrico; Corradini, Matteo
Supporto alla didattica universitaria per studenti con disabilità in sistemi misti presenza-distanza / Giliberti, Enrico; Corradini, Matteo. - STAMPA. - (2011), pp. 295-298. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale SieL - Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione . tenutosi a Reggio Emilia nel 14-16 Settembre 2011).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corradini-Giliberti-LIM_Def.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 148.27 kB
Formato Adobe PDF
148.27 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/712596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact