I programmi di aggiustamento strutturale vanno integrati con altri strumenti in grado di assistere la trasformazione economica e sociale. Innanzitutto offrendo una maggiore apertura dei mercati dei paesi industrializzati in modo da favorire lo sviluppo dei vantaggi competitivi e una migliore mobilizzazione delle risorse tramite il commercio. Dopo il crollo dell’aiuto pubblico che ha caratterizzato l’ultimo decennio, lo sviluppo economico è oggi assicurato dagli investimenti diretti esteri (IDE), di gran lunga la componente più importante dei flussi di capitali dopo l’esaurimento dell’aiuto pubblico e del credito bancario internazionale. Non va comunque dimenticato che il più grosso ostacolo alla trasformazione sistemica richiesta dalle politiche di sviluppo economico e sociale è quello politico , poiché i benefici in termini di efficienza si produrranno soprattutto a scapito delle élite che sono responsabili, e che godono, delle distorsioni esistenti. In tal senso il Washington Consensus (rivisto) non è morto e che altre misure devono essere considerate con maggior rigore: la lotta alla corruzione, le riduzione delle ineguaglianze nella distribuzione del reddito, la costruzione di istituzioni credibili.
Democratizzazione e indirizzi di politica economica del FMI e della BM / Alessandrini, Sergio. - STAMPA. - 04:(2004), pp. 137-145.
Democratizzazione e indirizzi di politica economica del FMI e della BM
ALESSANDRINI, Sergio
2004
Abstract
I programmi di aggiustamento strutturale vanno integrati con altri strumenti in grado di assistere la trasformazione economica e sociale. Innanzitutto offrendo una maggiore apertura dei mercati dei paesi industrializzati in modo da favorire lo sviluppo dei vantaggi competitivi e una migliore mobilizzazione delle risorse tramite il commercio. Dopo il crollo dell’aiuto pubblico che ha caratterizzato l’ultimo decennio, lo sviluppo economico è oggi assicurato dagli investimenti diretti esteri (IDE), di gran lunga la componente più importante dei flussi di capitali dopo l’esaurimento dell’aiuto pubblico e del credito bancario internazionale. Non va comunque dimenticato che il più grosso ostacolo alla trasformazione sistemica richiesta dalle politiche di sviluppo economico e sociale è quello politico , poiché i benefici in termini di efficienza si produrranno soprattutto a scapito delle élite che sono responsabili, e che godono, delle distorsioni esistenti. In tal senso il Washington Consensus (rivisto) non è morto e che altre misure devono essere considerate con maggior rigore: la lotta alla corruzione, le riduzione delle ineguaglianze nella distribuzione del reddito, la costruzione di istituzioni credibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Democratizzazione_Alessandrini_2004.pdf
Open access
Tipologia:
AO - Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
148.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
148.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris