Quanto sappiamo veramente del "fenomeno Cina" quando dalla sala conferenze vogliamo passare alla "sala motori"? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili. Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader. Tuttavia la complessità dei meccanismi per operare con successo in Cina è tale che l'ottica dell'esperienza sul campo e dei riferimenti pratici, seppure indispensabile per orientarsi nel presente, non è sufficiente. Per questo motivo il volume non rinuncia a studiare anche un piano più profondo di analisi, in cui due fattori critici fondamentali del fare impresa in Cina, ovvero etica e cultura, vengono affrontati a tutto tondo: dagli aspetti sociali a quelli ambientali, da quelli legali a quelli relazionali, da quelli istituzionali a quelli energetici. L'analisi affronta le ampie problematiche legate all'eticità del fare business in Cina e quindi svela molti apparenti "misteri" per chi si trova ad interagire con il paese del dragone: l'impegno verso le relazioni, la percezione del tempo, la gestione dell'incertezza, il rapporto tra individuo e comunità, l'approccio alla pianificazione, le emozioni e la comunicazione.
Le imprese italiane in Cina e la Corporate Reputation / Balboni, Bernardo. - STAMPA. - (2008), pp. 37-45.
Le imprese italiane in Cina e la Corporate Reputation
BALBONI, Bernardo
2008
Abstract
Quanto sappiamo veramente del "fenomeno Cina" quando dalla sala conferenze vogliamo passare alla "sala motori"? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili. Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader. Tuttavia la complessità dei meccanismi per operare con successo in Cina è tale che l'ottica dell'esperienza sul campo e dei riferimenti pratici, seppure indispensabile per orientarsi nel presente, non è sufficiente. Per questo motivo il volume non rinuncia a studiare anche un piano più profondo di analisi, in cui due fattori critici fondamentali del fare impresa in Cina, ovvero etica e cultura, vengono affrontati a tutto tondo: dagli aspetti sociali a quelli ambientali, da quelli legali a quelli relazionali, da quelli istituzionali a quelli energetici. L'analisi affronta le ampie problematiche legate all'eticità del fare business in Cina e quindi svela molti apparenti "misteri" per chi si trova ad interagire con il paese del dragone: l'impegno verso le relazioni, la percezione del tempo, la gestione dell'incertezza, il rapporto tra individuo e comunità, l'approccio alla pianificazione, le emozioni e la comunicazione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris