Il presente volume è una raccolta di contributi scientifici che compiono un percorso attorno alla figura professionale dello statistico, partendo dall’analisi dell’offerta formativa e dall’immagine che gli studenti hanno di questa figura professionale, fino ad arrivare al suo inserimento lavorativo e al ruolo che lo statistico riveste nel mondo del lavoro, ovvero il modo in cui è percepito dai datori di lavoro, le competenze che mette in campo e le caratteristiche dei lavori che svolge, per concludere con alcune proposte concrete intese a rafforzare l’identità e il ruolo di questa figura professionale. Parte dei lavori si colloca nell’ambito di un progetto di ricerca nazionale cofinanziato dal MIUR e di un finanziamento dell’Università di Padova, fra le cui finalità vi è lo studio di indicatori di efficacia esterna della formazione universitaria.
Il profilo professionale dello statistico: ruoli, competenze e prospettive / G., Boccuzzo; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - (2011), pp. 1-170.
Il profilo professionale dello statistico: ruoli, competenze e prospettive
MARTINI, Maria Cristiana
2011
Abstract
Il presente volume è una raccolta di contributi scientifici che compiono un percorso attorno alla figura professionale dello statistico, partendo dall’analisi dell’offerta formativa e dall’immagine che gli studenti hanno di questa figura professionale, fino ad arrivare al suo inserimento lavorativo e al ruolo che lo statistico riveste nel mondo del lavoro, ovvero il modo in cui è percepito dai datori di lavoro, le competenze che mette in campo e le caratteristiche dei lavori che svolge, per concludere con alcune proposte concrete intese a rafforzare l’identità e il ruolo di questa figura professionale. Parte dei lavori si colloca nell’ambito di un progetto di ricerca nazionale cofinanziato dal MIUR e di un finanziamento dell’Università di Padova, fra le cui finalità vi è lo studio di indicatori di efficacia esterna della formazione universitaria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris