Il lavoro presenta i dati ottenuti da analisi palinologiche effettuate nell’area archeologica dellaVilla Romana del Casale di Piazza Armerina (Enna). Scopo della ricerca è stato quello diricostruire la storia del paesaggio vegetale e culturale dell’insediamento e dell’ambientecircostante a partire dall’epoca romana. Nel complesso il paesaggio vegetale emerso dalle analisiè fortemente deforestato, di fascia collinare e di zona mediterranea e ampiamente occupato daprati e pascoli. La storia pollinica del sito mostra una continuità di tradizioni durante l’arco ditempo testimoniato dai campioni. Il più drastico cambiamento avviene con il passaggio all’oggi,testimoniato dal campione di muschio: ampi spazi destinati alla coltivazione di olivi e a impiantiornamentali che includono alberi esotici.
Analisi palinologiche per lo studio delle trasformazioni del paesaggio vegetale nel sito di Villa del Casale di Piazza Armerina - Enna / Montecchi, Maria Chiara; Torri, Paola; Accorsi, Carla Alberta. - ELETTRONICO. - \:(2012), pp. 386-400. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Archeometria tenutosi a Modena nel 22-24 febbraio 2012).
Analisi palinologiche per lo studio delle trasformazioni del paesaggio vegetale nel sito di Villa del Casale di Piazza Armerina - Enna
MONTECCHI, Maria Chiara;TORRI, Paola;ACCORSI, Carla Alberta
2012
Abstract
Il lavoro presenta i dati ottenuti da analisi palinologiche effettuate nell’area archeologica dellaVilla Romana del Casale di Piazza Armerina (Enna). Scopo della ricerca è stato quello diricostruire la storia del paesaggio vegetale e culturale dell’insediamento e dell’ambientecircostante a partire dall’epoca romana. Nel complesso il paesaggio vegetale emerso dalle analisiè fortemente deforestato, di fascia collinare e di zona mediterranea e ampiamente occupato daprati e pascoli. La storia pollinica del sito mostra una continuità di tradizioni durante l’arco ditempo testimoniato dai campioni. Il più drastico cambiamento avviene con il passaggio all’oggi,testimoniato dal campione di muschio: ampi spazi destinati alla coltivazione di olivi e a impiantiornamentali che includono alberi esotici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris