Utilizzando come “case studies” i tre giochi di Waddingtons: Monopoly, Scoop e Go, l'articolo si presenta alcuni raggionamenti brevi intorno i seguenti cinque domande:1. Che ruolo nello sviluppo di senso comune, o, per dirlo diversamente: “effetti” di significazione possiamo attribuire a giochi da tavola di questo genere?2. La nostra partecipazione a questi giochi può, per esempio, contribuire a cambiare in modi fondamentali come vediamo il mondo, lo sviluppo delle nostre identità, il nostro senso di essere un “io” in continua mutazione, i rapporti quotidiani con gli altri, vicino e lontano, inun mondo sempre più “globalizzante”?3. Quali aspetti delle nostre identità individuali e collettivi, se non del tutto, possiamo eventualmente influenzare o sviluppare, attraverso la nostra partecipazione a giochi da tavolo?4. E’ possibile che l’attività di gioco al tavolo può influenzare i nostri sentimenti e conoscenze più profondi, le nostre concezioni di ciò che costituisce la cultura, il nostro ruolo nellasocietà, come il mondo può fosse essere, e può fosse funzionare nel futuro?5. E’ forse semplicemente che il gioco funziona come un tipo di rispecchiamento ludico di alcune queste configurazioni di vaghi sentimenti, concetti e idee che abbiamo già imparato, o che stiamo ancora imparando, tramite altri canali sociali?Concluda con l’ipotesi che è l’aspetto sociale e interpersonale delle pratiche del gioco che sta sempre in prima linea quando giocamo. Impariamo molto a livello meta-comunicativo – rendendoci conto, per esempio, di come i co-giocatori (e noi) hanno riagito alle sfide e successi (o sconfitte) regalati del gioco, come condividono le sue opinioni su queste esperienze, e come tutti elementi ludici gli interagiscono simultaneamente tra loro, con noi, e con il gioco stesso in processo. Le strategie ludiche del gioco, le conoscenze e pratiche interpersonali e sociali connesse a queste attività sono, quindi, intimamente intrecciati. La cosa più importante è di saper fare come si “sta al gioco” nella vita insieme con gli altri con cui condividiamo il mondo.

Il Significato Culturale del Giochi daTavolo / Coppock, Patrick John. - In: TANGRAM. - ISSN 1723-9109. - STAMPA. - Anno X, n. 27, 2011:(2011), pp. 18-21.

Il Significato Culturale del Giochi daTavolo

COPPOCK, Patrick John
2011

Abstract

Utilizzando come “case studies” i tre giochi di Waddingtons: Monopoly, Scoop e Go, l'articolo si presenta alcuni raggionamenti brevi intorno i seguenti cinque domande:1. Che ruolo nello sviluppo di senso comune, o, per dirlo diversamente: “effetti” di significazione possiamo attribuire a giochi da tavola di questo genere?2. La nostra partecipazione a questi giochi può, per esempio, contribuire a cambiare in modi fondamentali come vediamo il mondo, lo sviluppo delle nostre identità, il nostro senso di essere un “io” in continua mutazione, i rapporti quotidiani con gli altri, vicino e lontano, inun mondo sempre più “globalizzante”?3. Quali aspetti delle nostre identità individuali e collettivi, se non del tutto, possiamo eventualmente influenzare o sviluppare, attraverso la nostra partecipazione a giochi da tavolo?4. E’ possibile che l’attività di gioco al tavolo può influenzare i nostri sentimenti e conoscenze più profondi, le nostre concezioni di ciò che costituisce la cultura, il nostro ruolo nellasocietà, come il mondo può fosse essere, e può fosse funzionare nel futuro?5. E’ forse semplicemente che il gioco funziona come un tipo di rispecchiamento ludico di alcune queste configurazioni di vaghi sentimenti, concetti e idee che abbiamo già imparato, o che stiamo ancora imparando, tramite altri canali sociali?Concluda con l’ipotesi che è l’aspetto sociale e interpersonale delle pratiche del gioco che sta sempre in prima linea quando giocamo. Impariamo molto a livello meta-comunicativo – rendendoci conto, per esempio, di come i co-giocatori (e noi) hanno riagito alle sfide e successi (o sconfitte) regalati del gioco, come condividono le sue opinioni su queste esperienze, e come tutti elementi ludici gli interagiscono simultaneamente tra loro, con noi, e con il gioco stesso in processo. Le strategie ludiche del gioco, le conoscenze e pratiche interpersonali e sociali connesse a queste attività sono, quindi, intimamente intrecciati. La cosa più importante è di saper fare come si “sta al gioco” nella vita insieme con gli altri con cui condividiamo il mondo.
2011
Anno X, n. 27, 2011
18
21
Il Significato Culturale del Giochi daTavolo / Coppock, Patrick John. - In: TANGRAM. - ISSN 1723-9109. - STAMPA. - Anno X, n. 27, 2011:(2011), pp. 18-21.
Coppock, Patrick John
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