Il presente studio si propone di indagare, mediante esperimenti su modello fisico, alcuni dei legami che possono sussistere fra movimenti di frana sui versanti e processi di evoluzione morfologica della rete fluviale. In particolare si sono indagate le possibili interazioni tra le dinamiche di knickpoint e movimenti franosi, in un modello fisico costituito da un bacino sperimentale a scala ridotta, sottoposto ad erosione superficiale stazionaria. I knickpoint sono variazioni localizzate di pendenza o livello di fondo della rete idrografica superficiale, che tendono a risalire verso monte ad opera dell’erosione esercitata dalla corrente fluviale in corrispondenza della discontinuità topografica che ivi si verifica. Inducendo fenomeni di erosione localizzata, i knickpoint possono influire significativamente sulla evoluzione della morfologia dei versanti. Durante gli esperimenti eseguiti su modello fisico, si sono rilevate in dettaglio le modalità di propagazione dei knickpoint e di formazione dei movimenti di frana sui versanti, tramite fotografie scattate ad intervalli regolari, per un periodo sufficientemente lungo durante il quale si è osservata la risalita di numerosi knickpoint lungo la rete drenante. Si sono quindi investigate possibili interrelazioni fra la distribuzione spaziale di frane e knickpoint, verificandone la significatività mediante confronto fra le configurazioni osservate e quelle prospettate da distribuzioni casuali di movimenti franosi. I risultati ottenuti sembrano indicare la plausibilità di una relazione significativa tra le posizioni di knickpoint e movimenti di frana, relazione che si esplica in pratica con una maggiore instabilità dei versanti situati a valle di knickpoint in movimento.
Analisi su modello fisico di possibili interazioni tra processi di evoluzione morfologica della rete drenante e frane sui versanti / Bigi, Alessandro; L., Hasbargen; A., Montanari; C., Paola. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 373-380. (Intervento presentato al convegno convegno di idraulica e costruzioni idrauliche tenutosi a Trento nel 2004).
Analisi su modello fisico di possibili interazioni tra processi di evoluzione morfologica della rete drenante e frane sui versanti
BIGI, Alessandro;
2004
Abstract
Il presente studio si propone di indagare, mediante esperimenti su modello fisico, alcuni dei legami che possono sussistere fra movimenti di frana sui versanti e processi di evoluzione morfologica della rete fluviale. In particolare si sono indagate le possibili interazioni tra le dinamiche di knickpoint e movimenti franosi, in un modello fisico costituito da un bacino sperimentale a scala ridotta, sottoposto ad erosione superficiale stazionaria. I knickpoint sono variazioni localizzate di pendenza o livello di fondo della rete idrografica superficiale, che tendono a risalire verso monte ad opera dell’erosione esercitata dalla corrente fluviale in corrispondenza della discontinuità topografica che ivi si verifica. Inducendo fenomeni di erosione localizzata, i knickpoint possono influire significativamente sulla evoluzione della morfologia dei versanti. Durante gli esperimenti eseguiti su modello fisico, si sono rilevate in dettaglio le modalità di propagazione dei knickpoint e di formazione dei movimenti di frana sui versanti, tramite fotografie scattate ad intervalli regolari, per un periodo sufficientemente lungo durante il quale si è osservata la risalita di numerosi knickpoint lungo la rete drenante. Si sono quindi investigate possibili interrelazioni fra la distribuzione spaziale di frane e knickpoint, verificandone la significatività mediante confronto fra le configurazioni osservate e quelle prospettate da distribuzioni casuali di movimenti franosi. I risultati ottenuti sembrano indicare la plausibilità di una relazione significativa tra le posizioni di knickpoint e movimenti di frana, relazione che si esplica in pratica con una maggiore instabilità dei versanti situati a valle di knickpoint in movimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
IDRA_Bigi_et_al.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
345.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
345.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris