La paziente (82 anni) lamentava instabilità protesica all’arcata. Le condizioni di salute generale erano discrete, accompagnate da fattori locali di quantità ossea favorevoli. Da segnalare la Sindrome di Parkinson, in controllo farmacologico.Il piano di trattamento ha previsto l’inserzione di 3 impianti interforaminali (sedi 33 – mediana – 43) con diametro 3,75 mm per 15 mm di lunghezza (Nobel Biocare AG – Zurich – Switzerland). Dopo l’inserimento degli impianti sono stati posizionati tre attacchi Rhein83 Equator Profile di altezza 4 mm, e praticata la sutura con punti riassorbibili. Con l’apposito transfer è stata rilevata l’impronta di precisione in materiale PVS. In laboratorio, dopo l’esecuzione del modello maestro, sono state progettate e modellate con prefabbricati calcinabili la barra e la mesostruttura contemporaneamente, in modo da avere un’unica fusione in cromo cobalto. Rifinita la struttura è stato possibile completare la protesi, grazie al montaggio già eseguito preliminarmente. L’originale sistema denominato “Elastic Segeer” di fissaggio della barra, grazie alla presenza dei Seeger, garantisce la passività della struttura. Si tratta della naturale evoluzione del sistema di bloccaggio anulare, già noto e applicato da diversi anni. In pratica la barra viene bloccata dal Seeger che, essendo leggermente elastico, si interpone fra il sottosquadro dell’attacco Ot Equator Rhein83 e il contenitore, garantendo una tolleranza di lavorazione molto più ampia rispetto a un sistema avvitato. La vite di copertura completa la barra, chiudendo gli interstizi e impedendo al Seeger di uscire dalla sua posizione.Lo splintaggio degli impianti è una metodica consolidata per il carico immediato in protesi overdenture. Questa ormai collaudata procedura consente di contenere i tempi di esecuzione del definitivo nelle 24/48 ore successive all’intervento.
Overdenture mandibolare a carico immediato / Natali, Alfredo; M., Vanini; Bortolini, Sergio; E., Nardi; Malaguti, Giuliano. - In: ITALIAN DENTAL JOURNAL. - ISSN 1970-7428. - STAMPA. - 4:(2010), pp. 14-14.
Overdenture mandibolare a carico immediato
NATALI, Alfredo;BORTOLINI, Sergio;MALAGUTI, Giuliano
2010
Abstract
La paziente (82 anni) lamentava instabilità protesica all’arcata. Le condizioni di salute generale erano discrete, accompagnate da fattori locali di quantità ossea favorevoli. Da segnalare la Sindrome di Parkinson, in controllo farmacologico.Il piano di trattamento ha previsto l’inserzione di 3 impianti interforaminali (sedi 33 – mediana – 43) con diametro 3,75 mm per 15 mm di lunghezza (Nobel Biocare AG – Zurich – Switzerland). Dopo l’inserimento degli impianti sono stati posizionati tre attacchi Rhein83 Equator Profile di altezza 4 mm, e praticata la sutura con punti riassorbibili. Con l’apposito transfer è stata rilevata l’impronta di precisione in materiale PVS. In laboratorio, dopo l’esecuzione del modello maestro, sono state progettate e modellate con prefabbricati calcinabili la barra e la mesostruttura contemporaneamente, in modo da avere un’unica fusione in cromo cobalto. Rifinita la struttura è stato possibile completare la protesi, grazie al montaggio già eseguito preliminarmente. L’originale sistema denominato “Elastic Segeer” di fissaggio della barra, grazie alla presenza dei Seeger, garantisce la passività della struttura. Si tratta della naturale evoluzione del sistema di bloccaggio anulare, già noto e applicato da diversi anni. In pratica la barra viene bloccata dal Seeger che, essendo leggermente elastico, si interpone fra il sottosquadro dell’attacco Ot Equator Rhein83 e il contenitore, garantendo una tolleranza di lavorazione molto più ampia rispetto a un sistema avvitato. La vite di copertura completa la barra, chiudendo gli interstizi e impedendo al Seeger di uscire dalla sua posizione.Lo splintaggio degli impianti è una metodica consolidata per il carico immediato in protesi overdenture. Questa ormai collaudata procedura consente di contenere i tempi di esecuzione del definitivo nelle 24/48 ore successive all’intervento.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris