La sempre più ampia diffusione dei generi promozionali ha attirato un crescente interesse da parte dei linguisti. Numerosi studi si sono concentrati sugli effetti che le potenzialità comunicative legate al World Wide Web hanno avuto su generitradizionali, causati dall’inevitabile processo di remediation (Bolter, Grusin 1999), accompagnato da aspetti di multimodalità e dalle specificità della comunicazione multimediale. Tuttavia, scarsa attenzione è stata dedicata all’ambito dell’industria culturale. Questo studio si aggiunge ai pochi precedenti riguardanti generi legati alla promozione del prodotto culturale (Kathpalia 1997; Radighieri 2007) e prende in esame la web production presentation. L’analisi è basata su un piccolo corpus di production presentations (30.800 parole; 118 testi), pubblicate tra il 2009 e il 2010 sui siti web di 14 enti teatrali britannici.Una prima analisi qualitativa e quantitativa completata su un sample corpus di 28 testi ha permesso di delineare la struttura delle mosse retoriche del genere. Successivamente, l’analisi si è focalizzata sullo studio delle concordanze di play e production, al fine di descrivere le modalità con cui l’aspetto promozionaledel genere viene realizzato nel testo. I risultati mostrano la presenza di una struttura definita, che combina elementi di descrizione e valutazione tipici dei generi promozionali, e un forte uso della valutazione finalizzata alla costruzione della credibilità e dell’identità positiva dell’istituzione.
Promoting the theatre production presentations as a genre / Bondi, Marina; Stermieri, Anna. - STAMPA. - (2011), pp. 229-249.
Promoting the theatre production presentations as a genre
BONDI, Marina;STERMIERI, ANNA
2011
Abstract
La sempre più ampia diffusione dei generi promozionali ha attirato un crescente interesse da parte dei linguisti. Numerosi studi si sono concentrati sugli effetti che le potenzialità comunicative legate al World Wide Web hanno avuto su generitradizionali, causati dall’inevitabile processo di remediation (Bolter, Grusin 1999), accompagnato da aspetti di multimodalità e dalle specificità della comunicazione multimediale. Tuttavia, scarsa attenzione è stata dedicata all’ambito dell’industria culturale. Questo studio si aggiunge ai pochi precedenti riguardanti generi legati alla promozione del prodotto culturale (Kathpalia 1997; Radighieri 2007) e prende in esame la web production presentation. L’analisi è basata su un piccolo corpus di production presentations (30.800 parole; 118 testi), pubblicate tra il 2009 e il 2010 sui siti web di 14 enti teatrali britannici.Una prima analisi qualitativa e quantitativa completata su un sample corpus di 28 testi ha permesso di delineare la struttura delle mosse retoriche del genere. Successivamente, l’analisi si è focalizzata sullo studio delle concordanze di play e production, al fine di descrivere le modalità con cui l’aspetto promozionaledel genere viene realizzato nel testo. I risultati mostrano la presenza di una struttura definita, che combina elementi di descrizione e valutazione tipici dei generi promozionali, e un forte uso della valutazione finalizzata alla costruzione della credibilità e dell’identità positiva dell’istituzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
229-250 • BONDI 224kb.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
223.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
223.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris