A partire da una descrizione dei differenti approcci che hanno caratterizzato la valutazione della qualità nei servizi educativi per l’infanzia e da una sintetica ricostruzione storica delle linee di ricerca e di lavoro in ambito pedagogico, nel saggio si analizza e si discute il concetto di qualità sottolineandone la natura multidimensionale e negoziata. La dimensione valoriale e il carattere relativistico e dinamico di tale costrutto, sottolineato anche nei documenti della Rete europea per l’infanzia (1992; 1996), implicano che la definizione di ciò che è qualità non si debba configurare come un’operazione prescrittiva, ma come il risultato di un processo sociale di tipo negoziale. In linea con tale prospettiva, anche la valutazione della qualità educativa si deve caratterizzare in senso interattivo e transattivo, come un processo che sollecita il dialogo e il confronto tra differenti punti di vista ponendo l’accento sia sui suoi possibili risvolti operativi sia sull’esplicitazione e la condivisione dei significati e dei repertori educativi.

Valutazione e promozione della qualità / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2010), pp. 65-77. (Intervento presentato al convegno LA QUALITÀ DEI SERVIZI PER L’INFANZIA NELLA SOCIETÀ GLOBALE tenutosi a Modena nel 27-28 novembre 2008).

Valutazione e promozione della qualità

GARIBOLDI, Antonio
2010

Abstract

A partire da una descrizione dei differenti approcci che hanno caratterizzato la valutazione della qualità nei servizi educativi per l’infanzia e da una sintetica ricostruzione storica delle linee di ricerca e di lavoro in ambito pedagogico, nel saggio si analizza e si discute il concetto di qualità sottolineandone la natura multidimensionale e negoziata. La dimensione valoriale e il carattere relativistico e dinamico di tale costrutto, sottolineato anche nei documenti della Rete europea per l’infanzia (1992; 1996), implicano che la definizione di ciò che è qualità non si debba configurare come un’operazione prescrittiva, ma come il risultato di un processo sociale di tipo negoziale. In linea con tale prospettiva, anche la valutazione della qualità educativa si deve caratterizzare in senso interattivo e transattivo, come un processo che sollecita il dialogo e il confronto tra differenti punti di vista ponendo l’accento sia sui suoi possibili risvolti operativi sia sull’esplicitazione e la condivisione dei significati e dei repertori educativi.
2010
LA QUALITÀ DEI SERVIZI PER L’INFANZIA NELLA SOCIETÀ GLOBALE
Modena
27-28 novembre 2008
65
77
Gariboldi, Antonio
Valutazione e promozione della qualità / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2010), pp. 65-77. (Intervento presentato al convegno LA QUALITÀ DEI SERVIZI PER L’INFANZIA NELLA SOCIETÀ GLOBALE tenutosi a Modena nel 27-28 novembre 2008).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/688467
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact