Nel Museo dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova sono conservati, tra gli altri importanti materiali, i quaderni scolastici e i libri di testo (sussidiari e libri di lettura) dell'alunna A. C., che frequentò le scuole elementari di Montagnana dall'anno scolastico 1958/1959 (anno in cui iniziò la classe prima) all'anno scolastico 1962/1963 (anno in cui concluse la classe quinta).I quaderni, accuratamente rilegati in 5 volumetti (uno per anno scolastico) rappresentano la totalità degli esercizi scolastici, svolti in classe e a casa, di quei cinque anni di scuola.Questa completezza di documentazione cartacea e manoscritta, per quanto riferita ad una sola alunna, permette dunque di ricostruire, con buona approssimazione, la vita scolastica di quell'alunna e, in secondo battuta, di quella classe scolastica, la classe di un paese della provincia padovana negli anni del passaggio da una cultura contadina alla società industriale di massa, sintetizzati nella locuzione “boom economico”.La presenza dei testi in adozione permette inoltre un controllo incrociato dei temi di volta in volta affrontati, delle scelte didattiche, delle interpretazioni curricolari, oltre che della particolare sensibilità dell'alunna in oggetto e del modo in cui l'alunna ha introiettato modalità di apprendimento, ha svolto percorsi di lavoro, ha vissuto valori veicolati dal dispositivo pedagogico messo in atto in quell'unico ed irripetibile evento educativo.Le informazioni in essi contenuti possono poi essere ulteriormente filtrati dalla rievocazione in prima persona dell'alunna A. C., che è tuttora vivente, e trasformarsi in occasione di autobiografia formativa e di narrazione partecipata.

"La bambina fa bene, però è un po' troppo chiacchierona": i cinque anni di scuola elementare dii un'alunna di Montagnana visti attraverso i suoi quaderni (1958-1963) / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - 2:(2010), pp. 947-972. (Intervento presentato al convegno School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries tenutosi a Macerata nel 26-29 settembre 2007).

"La bambina fa bene, però è un po' troppo chiacchierona": i cinque anni di scuola elementare dii un'alunna di Montagnana visti attraverso i suoi quaderni (1958-1963)

BARBIERI, Nicola
2010

Abstract

Nel Museo dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova sono conservati, tra gli altri importanti materiali, i quaderni scolastici e i libri di testo (sussidiari e libri di lettura) dell'alunna A. C., che frequentò le scuole elementari di Montagnana dall'anno scolastico 1958/1959 (anno in cui iniziò la classe prima) all'anno scolastico 1962/1963 (anno in cui concluse la classe quinta).I quaderni, accuratamente rilegati in 5 volumetti (uno per anno scolastico) rappresentano la totalità degli esercizi scolastici, svolti in classe e a casa, di quei cinque anni di scuola.Questa completezza di documentazione cartacea e manoscritta, per quanto riferita ad una sola alunna, permette dunque di ricostruire, con buona approssimazione, la vita scolastica di quell'alunna e, in secondo battuta, di quella classe scolastica, la classe di un paese della provincia padovana negli anni del passaggio da una cultura contadina alla società industriale di massa, sintetizzati nella locuzione “boom economico”.La presenza dei testi in adozione permette inoltre un controllo incrociato dei temi di volta in volta affrontati, delle scelte didattiche, delle interpretazioni curricolari, oltre che della particolare sensibilità dell'alunna in oggetto e del modo in cui l'alunna ha introiettato modalità di apprendimento, ha svolto percorsi di lavoro, ha vissuto valori veicolati dal dispositivo pedagogico messo in atto in quell'unico ed irripetibile evento educativo.Le informazioni in essi contenuti possono poi essere ulteriormente filtrati dalla rievocazione in prima persona dell'alunna A. C., che è tuttora vivente, e trasformarsi in occasione di autobiografia formativa e di narrazione partecipata.
2010
School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries
Macerata
26-29 settembre 2007
2
947
972
Barbieri, Nicola
"La bambina fa bene, però è un po' troppo chiacchierona": i cinque anni di scuola elementare dii un'alunna di Montagnana visti attraverso i suoi quaderni (1958-1963) / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - 2:(2010), pp. 947-972. (Intervento presentato al convegno School Exercise Books. A Complex Source for a History of the Approach to Schooling and Education in the 19th and 20th Centuries tenutosi a Macerata nel 26-29 settembre 2007).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper_NicolaBarbieri corretto 310708.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 194.08 kB
Formato Adobe PDF
194.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Paper_NicolaBarbieri corretto 310708.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 132.94 kB
Formato Adobe PDF
132.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/688248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact