1. Premessa. — 2. Il rilievo residuale delle ipotesi dolose. — 3. Le attività medico-sanitariecome “laboratorio” della responsabilità professionale colposa. Carattere intrinsecamente doverosodella attività sanitaria e definizione del livello di rischio consentito. — 3.1. Rischio e colpanella attività di diagnosi e prognosi. — 3.2. Rischio e colpa nella attività terapeutica e chirurgica.— 4. Le fonti di regole cautelari nel contesto delle attività sanitarie. Colpa generica e colpaspecifica. — 4.1. Le ipotesi di colpa generica. La pluralità di agenti modello ordinata secondoscalarità gerarchica di competenze. — 4.2. Segue: a) il contributo del contesto di base alladefinizione del comportamento doveroso. — 4.3. Segue: b) la definizione dello standard didiligenza in relazione alle conoscenze ed alle capacità del medico concreto. — 4.4. Le residualiipotesi di colpa specifica.—4.5. Segue: a) la natura delle linee-guida o dei protocolli.—4.6. Segue:b) la c.d. colpa protocollare o procedurale. — 5. Profili di relazionalità e plurisoggettività dellacolpa professionale. — 5.1. Interrelazioni sincroniche: nelle relazioni gerarchiche di reparto, nellerelazioni pluridisciplinari e paritarie e nelle attività in équipe. — 5.2. Interrelazioni diacroniche econcorso di cause colpose. — 5.3. Condotte sopravvenute e art. 41 cpv. cod. pen.: il problemadell’interruzione del nesso causale ad opera della colpa medica omissiva. — 6. Evitabilitàdell’evento, mediante il comportamento alternativo lecito, tra momento omissivo della colpa ecausalità omissiva (rinvio). — 7. La colpa medica come “laboratorio” della colpa grave nel dirittopenale. — 7.1. Il grado della colpa (e la sua incidenza sull’an della responsabilità) come questionecomparativa e de lege ferenda.—7.2. Colpa medica e colpa “penale”.—7.3. La parabola evolutivadella colpa grave nel contesto della responsabilità del medico. — 8. La difficile soggettivazione delgiudizio (ultra-normativo e iper-oggettivo) di colpa: alla ricerca di una colpevolezza colposa delmedico.
DOLO E COLPA NEL TRATTAMENTOMEDICO-SANITARIO / Castronuovo, Donato; Ramponi, Luca. - STAMPA. - Le responsabilità in medicina(2011), pp. 933-1025.
Data di pubblicazione: | 2011 |
Titolo: | DOLO E COLPA NEL TRATTAMENTOMEDICO-SANITARIO |
Autore/i: | Castronuovo, Donato; Ramponi, Luca |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Trattato di biodiritto. Le responsabilità in medicina |
ISBN: | 9788814159046 |
Editore: | Giuffrè |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | DOLO E COLPA NEL TRATTAMENTOMEDICO-SANITARIO / Castronuovo, Donato; Ramponi, Luca. - STAMPA. - Le responsabilità in medicina(2011), pp. 933-1025. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris