L'Autore traccia un quadro della disciplina della finanza regionale nella Regione Liguria alla luce delle norme statutarie e della legislazione ordinaria regionale, nel confronto con le disposizioni costituzionali e legislative statali. Viene così ricostruita la normativa sul federalismo fiscale, in essere e in itinere, sui documenti finanziari e di bilancio disciplinati nella legge di contabilità regionale e sulle procedure di approvazione di essi, anche sulla base delle norme del regolamento del Consiglio. Viene infine analizzato il tema della copertura finanziaria delle leggi regionali di spesa e degli strumenti all'uopo predisposti, nonché dei controlli amministrativi.
La finanza regionale / Scagliarini, Simone. - STAMPA. - (2011), pp. 287-325.
La finanza regionale
SCAGLIARINI, Simone
2011
Abstract
L'Autore traccia un quadro della disciplina della finanza regionale nella Regione Liguria alla luce delle norme statutarie e della legislazione ordinaria regionale, nel confronto con le disposizioni costituzionali e legislative statali. Viene così ricostruita la normativa sul federalismo fiscale, in essere e in itinere, sui documenti finanziari e di bilancio disciplinati nella legge di contabilità regionale e sulle procedure di approvazione di essi, anche sulla base delle norme del regolamento del Consiglio. Viene infine analizzato il tema della copertura finanziaria delle leggi regionali di spesa e degli strumenti all'uopo predisposti, nonché dei controlli amministrativi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris