L'Autore, premessi cenni sull'utilizzo dell'AIR nel corso della XVI legislatura, analizza i dati di insieme che emergono da un'indagine sulla valutazione degli aspetti finanziari ed economici degli atti normativi ad essa sottoposti. L'esito di questa indagine è il rilievo di come entrambi i profili siano piuttosto sottovalutati ed analizzati in modo superficiale e spesso apodittico e tautologico, benché per gli effetti finanziari tale carenza di qualità sia almeno in parte sopperita dalla presenza delle relazioni tecnico-finanziarie. L'Autore si sofferma inoltre sulla totale assenza di valutazione degli effetti economici proprio per gli atti normativi maggiormente utilizzati per intervenire sul mercato, ovvero i decreti-legge. Il testo si conclude quindi con qualche suggerimento de jure condendo per assicurare una maggiore ponderazione degli effetti economici e finanziari anche e soprattutto per i porvvedimenti di urgenza, cercando al contempo di evitare l'inevitabile allungamento dei tempi di esame parlamentare che un'AIR produce.
La valutazione degli effetti economici e finanziari nell'AIR / Scagliarini, Simone. - STAMPA. - (2011), pp. 101-112.
La valutazione degli effetti economici e finanziari nell'AIR
SCAGLIARINI, Simone
2011
Abstract
L'Autore, premessi cenni sull'utilizzo dell'AIR nel corso della XVI legislatura, analizza i dati di insieme che emergono da un'indagine sulla valutazione degli aspetti finanziari ed economici degli atti normativi ad essa sottoposti. L'esito di questa indagine è il rilievo di come entrambi i profili siano piuttosto sottovalutati ed analizzati in modo superficiale e spesso apodittico e tautologico, benché per gli effetti finanziari tale carenza di qualità sia almeno in parte sopperita dalla presenza delle relazioni tecnico-finanziarie. L'Autore si sofferma inoltre sulla totale assenza di valutazione degli effetti economici proprio per gli atti normativi maggiormente utilizzati per intervenire sul mercato, ovvero i decreti-legge. Il testo si conclude quindi con qualche suggerimento de jure condendo per assicurare una maggiore ponderazione degli effetti economici e finanziari anche e soprattutto per i porvvedimenti di urgenza, cercando al contempo di evitare l'inevitabile allungamento dei tempi di esame parlamentare che un'AIR produce.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris