Sono esaminate le idee di Lombroso intorno alla degenerazione, alla follia morale, all'epilessia e alla criminalità. Tali idee sono discusse alla luce delle teorie degenrazioniste fiorite in più ambiti della cultura europea tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Si opera anche un confronto fra le idee lombrosiane sul rapporto fra genio e follia e quelle, molto diverse, esposte da Max Nordau nel volume "Entartung".
Lombroso e la degenerazione / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - non indicato:(2010), pp. 55-93.
Lombroso e la degenerazione
LA VERGATA, Antonello
2010
Abstract
Sono esaminate le idee di Lombroso intorno alla degenerazione, alla follia morale, all'epilessia e alla criminalità. Tali idee sono discusse alla luce delle teorie degenrazioniste fiorite in più ambiti della cultura europea tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento. Si opera anche un confronto fra le idee lombrosiane sul rapporto fra genio e follia e quelle, molto diverse, esposte da Max Nordau nel volume "Entartung".Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris