Nel presente studio si è analizzato l’effetto moderatore dell’identificazione con l’ingroup sulle misure esplicite e implicite di differenziazione a favore del proprio gruppo. Si è considerato il rapporto tra Italiani (ingroup) e Marocchini (outgroup), un gruppo di immigrazione saliente in Italia. Per misurare il favoritismo implicito, si è utilizzata una tecnica di sequential priming, con presentazione subliminale dei prime (MAROCCHINI e ITALIANI) e giudizi valutativi (positivo/negativo). Al termine del compito di priming, i partecipanti (N = 86 studenti universitari italiani) compilavano un questionario contenente le misure esplicite di identificazione e favoritismo. I risultati hanno indicato che l’identificazione produce un effetto moderatore sulle misure esplicite: la differenziazione a favore dell’ingroup, infatti, era più forte per gli alti identificati. Si è trovato che il bias intergruppi è presente anche nelle risposte automatiche; a questo livello, comunque, non si sono rilevati effetti di moderazione. Si sono proposte alcune interpretazioni per spiegare la diversa influenza che l’identificazione ha sulle misure esplicite e implicite di favoritismo per l’ingroup e la dissociazione tra tali misure.
Favoritismo implicito per l’ingroup: gli effetti dell’identificazione [Implicit ingroup bias: The effects of identification] / R., Falvo; D., Capozza; J. F., Dovidio; Vezzali, Loris. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 29(2006), pp. 71-88.
Data di pubblicazione: | 2006 |
Titolo: | Favoritismo implicito per l’ingroup: gli effetti dell’identificazione [Implicit ingroup bias: The effects of identification] |
Autore/i: | R., Falvo; D., Capozza; J. F., Dovidio; Vezzali, Loris |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 29 |
Pagina iniziale: | 71 |
Pagina finale: | 88 |
Codice identificativo Scopus: | 2-s2.0-84930405817 |
Citazione: | Favoritismo implicito per l’ingroup: gli effetti dell’identificazione [Implicit ingroup bias: The effects of identification] / R., Falvo; D., Capozza; J. F., Dovidio; Vezzali, Loris. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - STAMPA. - 29(2006), pp. 71-88. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris