Gli accelerometri di tipo piezoelettrico sono probabilmente i più diffusi sensori diaccelerazione attualmente in commercio per l’ambito industriale. Hanno infatti un’ampiabanda dinamica di linearità,sono influenzati in modo trascurabile da rumore etemperatura, e possono misurare elevati valori di accelerazione. Negli ultimi anni sonostati proposti sul mercato dei nuovi tipi di accelerometri di tipo MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) che hanno la caratteristica di essere molto meno costosi deipiezoelettrici sia per i materiali impiegati sia per il processo di fabbricazione di massa. Sefino a poco tempo fa la qualità degli accelerometri MEMS non era paragonabile a quelladei piezoelettrici, la continua evoluzione tecnologica ha estremamente ridotto le differenzetra le due tipologie di sensori. Lo scopo di questo articolo è di confrontare le prestazionidinamiche di alcuni accelerometri di tipo piezoelettrico e di tipo MEMS, per valutarne ledifferenze, qualità e difetti, e fornire un’introduzione alle problematiche che nascono nelpassaggio da una tecnologia all’altra
Accelerometri MEMS: caratterizzazione dinamica e confronto con i sensoripiezoelettrici / G., Scirè Mammano; Cocconcelli, Marco; Rubini, Riccardo; Dragoni, Eugenio. - STAMPA. - (2011), pp. 315-336.
Data di pubblicazione: | 2011 | |
Titolo: | Accelerometri MEMS: caratterizzazione dinamica e confronto con i sensoripiezoelettrici | |
Autore/i: | G., Scirè Mammano; Cocconcelli, Marco; Rubini, Riccardo; Dragoni, Eugenio | |
Autore/i UNIMORE: | ||
Titolo del libro: | Quarta giornata di studio Ettore Funaioli 16 luglio 2010 | |
ISBN: | 9788896572061 | |
Editore: | Asterisco Edizioni | |
Nazione editore: | ITALIA | |
Citazione: | Accelerometri MEMS: caratterizzazione dinamica e confronto con i sensoripiezoelettrici / G., Scirè Mammano; Cocconcelli, Marco; Rubini, Riccardo; Dragoni, Eugenio. - STAMPA. - (2011), pp. 315-336. | |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris