Si è chiesto ai giudici rimedio contro il ridimensionamento della legislazione sociale. Si è quindi posto il problema del sindacato giurisdizionale sulle leggi d'interpretazione autentica adottate per ridurre gli oneri di spesa a carico del bilancio dello Stato. La giurisprudenza costituzionale avalla il ricorso all'interpretazione autentica, retroattiva, anche alla luce del principio di equilibrio del bilancio (art. 81 Cost.) salvaguardando però la sfera dei rapporti coperta dal giudicato.
Diritti sociali e vincoli di bilancio nella giurisprudenza costituzionale / Midiri, Mario. - STAMPA. - III:(2011), pp. 2235-2275.
Diritti sociali e vincoli di bilancio nella giurisprudenza costituzionale
MIDIRI, Mario
2011
Abstract
Si è chiesto ai giudici rimedio contro il ridimensionamento della legislazione sociale. Si è quindi posto il problema del sindacato giurisdizionale sulle leggi d'interpretazione autentica adottate per ridurre gli oneri di spesa a carico del bilancio dello Stato. La giurisprudenza costituzionale avalla il ricorso all'interpretazione autentica, retroattiva, anche alla luce del principio di equilibrio del bilancio (art. 81 Cost.) salvaguardando però la sfera dei rapporti coperta dal giudicato.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris