Il presente lavoro descrive l’ apparecchiatura sperimentale per la caratterizzazione di fluidi magnetoreologici (MR) in modalità scorrimento, sottoposti a pressione. Lavori di letteratura riportano indicazioni sull’effetto della pressione sui fluidi MR a taglio, ma oiché molti dispositivi commerciali lavorano in modalità scorrimento è interessante investigare questo aspetto. La progettazione del sistema è sviluppata in tre fasi: progetto del sistema meccanico, progetto del circuito magnetico, progetto della campagna sperimentale. L’attrezzatura effettua la misura della tensione di snervamento apparente del fluido MR in funzione di pressione, campo magnetico e velocità del fluido. Il circuito magnetico, progettato con un software FEM è stato verificato con un gaussmetro, evidenziando un ottimo accordo numerico-sperimentale. Il sistema sviluppato si pone come strumento per valutare se la pressione del fluido MR possa essere usata come strumento per potenziare gli attuali sistemi semiattivi basati su fluidi MR, come smorzatori e dissipatori lineari.
SISTEMA DI CARATTERIZZAZIONE PER FLUIDI MAGNETOREOLOGICI: EFFETTO DELLA PRESSIONE IN MODALITA’ SCORRIMENTO / Spaggiari, Andrea; Dragoni, Eugenio. - ELETTRONICO. - 1:(2009), pp. 99-110. (Intervento presentato al convegno XXXVIII Convegno Nazionale AIAS. tenutosi a Torino - Italia. nel 9 - 11 Settembre 2009.).
SISTEMA DI CARATTERIZZAZIONE PER FLUIDI MAGNETOREOLOGICI: EFFETTO DELLA PRESSIONE IN MODALITA’ SCORRIMENTO
SPAGGIARI, Andrea;DRAGONI, Eugenio
2009
Abstract
Il presente lavoro descrive l’ apparecchiatura sperimentale per la caratterizzazione di fluidi magnetoreologici (MR) in modalità scorrimento, sottoposti a pressione. Lavori di letteratura riportano indicazioni sull’effetto della pressione sui fluidi MR a taglio, ma oiché molti dispositivi commerciali lavorano in modalità scorrimento è interessante investigare questo aspetto. La progettazione del sistema è sviluppata in tre fasi: progetto del sistema meccanico, progetto del circuito magnetico, progetto della campagna sperimentale. L’attrezzatura effettua la misura della tensione di snervamento apparente del fluido MR in funzione di pressione, campo magnetico e velocità del fluido. Il circuito magnetico, progettato con un software FEM è stato verificato con un gaussmetro, evidenziando un ottimo accordo numerico-sperimentale. Il sistema sviluppato si pone come strumento per valutare se la pressione del fluido MR possa essere usata come strumento per potenziare gli attuali sistemi semiattivi basati su fluidi MR, come smorzatori e dissipatori lineari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Memoria-AIAS-062-Spaggiari-Dragoni.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
647.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
647.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris