Alla fine degli anni Ottanta, nel riproporre AdministrativeBehavior al pubblico italiano, a più di 40 anni di distanza dallaprima pubblicazione, Vittorio Mortara affermava che il testo diSimon era al contempo un classico e un programma di ricercaancora in gran parte da svolgere. Molti passi in avanti sonostati fatti in questo senso; tuttavia, quella e successive operedi Simon sono tuttora fonti euristiche per l’analisi e la progettazione organizzativa. Nel presente contributo ci rifacciamo al tema della Bounded Rationality, in particolare all’incertezza dei processi organizzativi. La nostra riflessione congiunta ha come obiettivo il confronto e l’incontro tra la teoria dell’apprendimento organizzativo e la metodologia della ricerca-intervento: due campi di riflessione che, tradizionalmente, hanno trattato temi in buona parte simili ma spesso senza un reciproco esplicito richiamo. Anche se i contorni sono più sfumati, possiamodire estremizzando che il primo campo studia come cambianoi processi organizzativi; il secondo fornisce strumenti operativiper orientare il mutamento; sempre semplificando notevolmente,si potrebbe anche dire che lo stesso argomento è trattato in uncaso prevalentemente all’interno di teorie a base enunciativa enell’altro prevalentemente in teorie a base predicativa. L’incontrotra i due ambiti è garantito da una scelta epistemologica chiara,che funge da «bussola» per la selezione di riflessioni dai duecampi tra loro compatibili. Questi dunque, molto sinteticamente,gli argomenti che il lettore troverà nelle pagine seguenti.

Competenze per l’apprendimento organizzativo – un approccio simoniano / R., Albano; Fabbri, Tommaso. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 51:2(2010), pp. 255-282. [10.1423/32445]

Competenze per l’apprendimento organizzativo – un approccio simoniano

FABBRI, Tommaso
2010

Abstract

Alla fine degli anni Ottanta, nel riproporre AdministrativeBehavior al pubblico italiano, a più di 40 anni di distanza dallaprima pubblicazione, Vittorio Mortara affermava che il testo diSimon era al contempo un classico e un programma di ricercaancora in gran parte da svolgere. Molti passi in avanti sonostati fatti in questo senso; tuttavia, quella e successive operedi Simon sono tuttora fonti euristiche per l’analisi e la progettazione organizzativa. Nel presente contributo ci rifacciamo al tema della Bounded Rationality, in particolare all’incertezza dei processi organizzativi. La nostra riflessione congiunta ha come obiettivo il confronto e l’incontro tra la teoria dell’apprendimento organizzativo e la metodologia della ricerca-intervento: due campi di riflessione che, tradizionalmente, hanno trattato temi in buona parte simili ma spesso senza un reciproco esplicito richiamo. Anche se i contorni sono più sfumati, possiamodire estremizzando che il primo campo studia come cambianoi processi organizzativi; il secondo fornisce strumenti operativiper orientare il mutamento; sempre semplificando notevolmente,si potrebbe anche dire che lo stesso argomento è trattato in uncaso prevalentemente all’interno di teorie a base enunciativa enell’altro prevalentemente in teorie a base predicativa. L’incontrotra i due ambiti è garantito da una scelta epistemologica chiara,che funge da «bussola» per la selezione di riflessioni dai duecampi tra loro compatibili. Questi dunque, molto sinteticamente,gli argomenti che il lettore troverà nelle pagine seguenti.
2010
51
2
255
282
Competenze per l’apprendimento organizzativo – un approccio simoniano / R., Albano; Fabbri, Tommaso. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 51:2(2010), pp. 255-282. [10.1423/32445]
R., Albano; Fabbri, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Albano_Fabbri_RIS_2010.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 124.85 kB
Formato Adobe PDF
124.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/652077
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact