É opinione ampiamente condivisa che l’incommensurabilità e la commensurabilità sono ipotesi sulla natura del valore che pongono delle condizioni pesanti sulla deliberazione e sulla nostra capacità di compiere scelte ragionate. Pragmatisti e pluralisti si sono adoperati ad argomentare che la commensurabilità non è un requisito necessario alla scelta razionale. In questo articolo si sostiene che vi è un argomento ancora più radicale di quello pluralista e pragmatista secondo il quale la commensurabilità, così come l’incommensurabilità, non sono ipotesi sulla natura del valore, ma sono piuttosto atti costitutivi della valutazione. Questo argomento ci invita a ripensare lo scopo della deliberazione e ci richiede di elaborare un linguaggio valutativo più ricco ed articolato di quello dicotomico a cui ci ha abituato il dibattito sulla commensurabilità del valore.
Deliberare, confrontare, misurare / Bagnoli, Carla. - In: RAGION PRATICA. - ISSN 1720-2396. - STAMPA. - 26:(2006), pp. 65-80.
Deliberare, confrontare, misurare
BAGNOLI, Carla
2006
Abstract
É opinione ampiamente condivisa che l’incommensurabilità e la commensurabilità sono ipotesi sulla natura del valore che pongono delle condizioni pesanti sulla deliberazione e sulla nostra capacità di compiere scelte ragionate. Pragmatisti e pluralisti si sono adoperati ad argomentare che la commensurabilità non è un requisito necessario alla scelta razionale. In questo articolo si sostiene che vi è un argomento ancora più radicale di quello pluralista e pragmatista secondo il quale la commensurabilità, così come l’incommensurabilità, non sono ipotesi sulla natura del valore, ma sono piuttosto atti costitutivi della valutazione. Questo argomento ci invita a ripensare lo scopo della deliberazione e ci richiede di elaborare un linguaggio valutativo più ricco ed articolato di quello dicotomico a cui ci ha abituato il dibattito sulla commensurabilità del valore.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris