Questo capitolo presenta i dati relativi alle interviste semistrutturate effettuate sul campo con residenti reggiani e stranieri dell’area stazione di Reggio Emilia. La scelta di considerare gli appartenenti a entrambi i gruppi risiede nel carattere distintivo dell’area oggetto d’indagine, in cui gli stranieri sono più numerosi dei reggiani. In tale contesto, i due gruppi si differenziano rispetto a varie dimensioni, che possono contribuire a spiegare la situazione conflittuale che sembra caratterizzare l’area stazione. In particolare, si è scelto di considerare i residenti di via Paradisi, via Sani, via Turri, via Veneri, viale IV Novembre, corrispondenti alle vie principali della zona. Sulla base dei dati statistici forniti dal Comune di Reggio Emilia, che indicano come gli stranieri rappresentino circa il 70% dei residenti dell’area presa in esame, si è considerato un numero di reggiani pari a un terzo del totale degli intervistati. Sempre sulla base di tali statistiche, si è scelto di assegnare una quota rilevante del campione straniero ai residenti provenienti da Cina, Ghana, Marocco, Nigeria e Tunisia, ossia ai membri delle comunità più numerose dell’area oggetto dell’indagine. L’obiettivo era quello d’indagare il senso di sicurezza e il livello di coesione sociale espressi dai residenti dell’area stazione, unitamente ai fattori a essi collegati. Come illustrato nel secondo capitolo del volume, si tratta di due costrutti multidimensionali complessi, che dipendono da numerosi fattori e che, a loro volta, hanno notevoli implicazioni per la vita delle persone. Ci si è quindi proposti di esaminare in maniera approfondita il vissuto delle persone in relazione a sicurezza e coesione sociale, in quanto entrambi sono elementi fondamentali da considerare se lo scopo è quello di migliorare la soddisfazione delle persone rispetto alla zona di residenza e la loro qualità della vita più in generale.
Le interviste in strada ai residenti reggiani e stranieri / Vezzali, Loris; Giovannini, Dino. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 193-215.
Le interviste in strada ai residenti reggiani e stranieri
VEZZALI, Loris;GIOVANNINI, Dino
2011
Abstract
Questo capitolo presenta i dati relativi alle interviste semistrutturate effettuate sul campo con residenti reggiani e stranieri dell’area stazione di Reggio Emilia. La scelta di considerare gli appartenenti a entrambi i gruppi risiede nel carattere distintivo dell’area oggetto d’indagine, in cui gli stranieri sono più numerosi dei reggiani. In tale contesto, i due gruppi si differenziano rispetto a varie dimensioni, che possono contribuire a spiegare la situazione conflittuale che sembra caratterizzare l’area stazione. In particolare, si è scelto di considerare i residenti di via Paradisi, via Sani, via Turri, via Veneri, viale IV Novembre, corrispondenti alle vie principali della zona. Sulla base dei dati statistici forniti dal Comune di Reggio Emilia, che indicano come gli stranieri rappresentino circa il 70% dei residenti dell’area presa in esame, si è considerato un numero di reggiani pari a un terzo del totale degli intervistati. Sempre sulla base di tali statistiche, si è scelto di assegnare una quota rilevante del campione straniero ai residenti provenienti da Cina, Ghana, Marocco, Nigeria e Tunisia, ossia ai membri delle comunità più numerose dell’area oggetto dell’indagine. L’obiettivo era quello d’indagare il senso di sicurezza e il livello di coesione sociale espressi dai residenti dell’area stazione, unitamente ai fattori a essi collegati. Come illustrato nel secondo capitolo del volume, si tratta di due costrutti multidimensionali complessi, che dipendono da numerosi fattori e che, a loro volta, hanno notevoli implicazioni per la vita delle persone. Ci si è quindi proposti di esaminare in maniera approfondita il vissuto delle persone in relazione a sicurezza e coesione sociale, in quanto entrambi sono elementi fondamentali da considerare se lo scopo è quello di migliorare la soddisfazione delle persone rispetto alla zona di residenza e la loro qualità della vita più in generale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris