Il presente lavoro analizza la prima parte di una sperimentazione didattica che coinvolge una quinta elementare, caratterizzata dal ricorso alla macchina aritmetica “Zero+1” per consentire una riflessione sulla notazione posizionale che consolidi e ampli quanto gli allievi coinvolti già conoscono rispetto alla rappresentazione polinomiale del numero. Si tratta di una proposta che s’inserisce nel filone degli studi condotti dal Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia su artefatti, mediazione semiotica e costruzione di significati matematici.
Gli artefatti-strumenti e la comprensione della notazione posizionale nella scuola primaria - La "pascalina" Zero+1 nella classe: genesi strumentale / R., CANALINI CORPACCI; Maschietto, Michela. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - STAMPA. - 34A, N.2:(2011), pp. 161-188.
Gli artefatti-strumenti e la comprensione della notazione posizionale nella scuola primaria - La "pascalina" Zero+1 nella classe: genesi strumentale
MASCHIETTO, Michela
2011
Abstract
Il presente lavoro analizza la prima parte di una sperimentazione didattica che coinvolge una quinta elementare, caratterizzata dal ricorso alla macchina aritmetica “Zero+1” per consentire una riflessione sulla notazione posizionale che consolidi e ampli quanto gli allievi coinvolti già conoscono rispetto alla rappresentazione polinomiale del numero. Si tratta di una proposta che s’inserisce nel filone degli studi condotti dal Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia su artefatti, mediazione semiotica e costruzione di significati matematici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris