I lavori raccolti in questa pubblicazione presentano i principali risultati ottenuti nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Soluzioni innovative per la riduzione del consumo energetico di circuiti idraulici per trattrici agricole” (PRIN07 cod.2007Y3N8B7, coordinatore Prof. Massimo Borghi, Università di Modena e Reggio Emilia ), parzialmente finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, nell’arco del biennio 2008-2010.Il programma di ricerca ha perseguito l’obiettivo di investigare possibili strade per ottenere un incremento delle prestazioni energetiche dei sistemi idraulici presenti a bordo delle trattrici agricole di media potenza (90-150kW).Alcuni principali sottosistemi che costituiscono l’impianto idraulico di una trattrice agricola sono stati analizzati e modellati nell'intento di determinare un incremento dell'efficienza complessiva del sistema attraverso la riduzione della potenza e l'ottimizzazione del rendimento totale di conversione dell'energia.Particolarmente rilevante è l'approccio di ottimizzazione multi-obiettivo vincolata dato alla generazione dei sottosistemi parziali in vista della loro integrazione nel veicolo, dove la gestione ottimale delle caratteristiche di interfaccia con la sorgente di potenza vengano valutate alla luce della risposta all'interno di un modello virtuale della dinamica del veicolo.

Soluzioni innovative per la riduzione del consumo energetico di circuiti idraulici per trattrici agricole / Borghi, Massimo; Zardin, Barbara. - STAMPA. - (2011), pp. 1-132.

Soluzioni innovative per la riduzione del consumo energetico di circuiti idraulici per trattrici agricole

BORGHI, Massimo;ZARDIN, Barbara
2011

Abstract

I lavori raccolti in questa pubblicazione presentano i principali risultati ottenuti nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale “Soluzioni innovative per la riduzione del consumo energetico di circuiti idraulici per trattrici agricole” (PRIN07 cod.2007Y3N8B7, coordinatore Prof. Massimo Borghi, Università di Modena e Reggio Emilia ), parzialmente finanziato dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, nell’arco del biennio 2008-2010.Il programma di ricerca ha perseguito l’obiettivo di investigare possibili strade per ottenere un incremento delle prestazioni energetiche dei sistemi idraulici presenti a bordo delle trattrici agricole di media potenza (90-150kW).Alcuni principali sottosistemi che costituiscono l’impianto idraulico di una trattrice agricola sono stati analizzati e modellati nell'intento di determinare un incremento dell'efficienza complessiva del sistema attraverso la riduzione della potenza e l'ottimizzazione del rendimento totale di conversione dell'energia.Particolarmente rilevante è l'approccio di ottimizzazione multi-obiettivo vincolata dato alla generazione dei sottosistemi parziali in vista della loro integrazione nel veicolo, dove la gestione ottimale delle caratteristiche di interfaccia con la sorgente di potenza vengano valutate alla luce della risposta all'interno di un modello virtuale della dinamica del veicolo.
2011
9788896023280
Edizioni Campass
ITALIA
Soluzioni innovative per la riduzione del consumo energetico di circuiti idraulici per trattrici agricole / Borghi, Massimo; Zardin, Barbara. - STAMPA. - (2011), pp. 1-132.
Borghi, Massimo; Zardin, Barbara
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