Il trattamento di indurimento superficiale mediante laser di componenti meccanici è un sistema di lavorazione che negli ultimi anni ha incontrato un consenso industriale in continua crescita, grazie ad alcune caratteristiche peculiari che lo differenziano dai suoi diretti competitori. Alla base di questa tecnologia risiede la necessità di riscaldare la superficie del componente in modo selettivo, mantenendo il più possibile controllata la temperatura la quale, infatti, deve essere superiore ai valori critici che sono funzione del materiale e dello specifico trattamento da realizzare, ma inferiore al punto di fusione del materiale stesso al fine di non causare un inaccettabile deterioramento della superficie del pezzo.
il trattamento termico superficiale mediante laser / A., Ascari; A., Fortunato; Orazi, Leonardo; G., Tani. - In: APPLICAZIONI LASER. - ISSN 1973-7238. - STAMPA. - 32:(2011), pp. 40-41.
il trattamento termico superficiale mediante laser
ORAZI, Leonardo;
2011
Abstract
Il trattamento di indurimento superficiale mediante laser di componenti meccanici è un sistema di lavorazione che negli ultimi anni ha incontrato un consenso industriale in continua crescita, grazie ad alcune caratteristiche peculiari che lo differenziano dai suoi diretti competitori. Alla base di questa tecnologia risiede la necessità di riscaldare la superficie del componente in modo selettivo, mantenendo il più possibile controllata la temperatura la quale, infatti, deve essere superiore ai valori critici che sono funzione del materiale e dello specifico trattamento da realizzare, ma inferiore al punto di fusione del materiale stesso al fine di non causare un inaccettabile deterioramento della superficie del pezzo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris