Vista la scarsità di evidenze in letteratura relative alla presenza dell’Evidence-Based Practice (EBP) nei curricula della formazione infermieristica, ma in considerazione della sua importanza al fine di formare futuri infermieri che utilizzino il pensiero critico e basino la loro pratica sulle evidenze scientifiche, i tutor e gli insegnanti delle discipline infermieristiche del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), hanno deciso di introdurre un laboratorio pedagogico triennale di EBP. Scopi di questo progetto sono: descrivere il laboratorio pedagogico triennale EBP del Corso in Infermieristica, i suoi obiettivi, la sua struttura, la sua integrazione con gli insegnamenti infermieristici e con i tirocini, le strategie di valutazione degli studenti; verificare la percezione dell’utilità del laboratorio triennale EBP da parte degli studenti relativamente alla costruzione della tesi di laurea, alla ricerca di adeguate risposte assistenziali per i pazienti incontrati nei tirocini clinici e all’utilità del processo EBP pensando allo sviluppo della propria carriera professionale.Il disegno di ricerca di questo studio pilota è descrittivo-correlazionale. E’ stato selezionato un campione di convenienza composto da 56 infermieri laureati nella sessione autunnale dell’anno accademico 2007-2008. Per la raccolta dati si è utilizzato un questionario su supporto elettronico (Microsoft Word a campi chiusi) costruito ad hoc. Il laboratorio EBP è stato efficace nell’apprendimento relativo all’uso delle banche dati per la ricerca delle evidenze, nell’utilizzo di banche dati per ricercare evidenze correlate ai problemi assistenziali incontrati nei tirocini infine, gli infermieri laureati, ritengono il processo di EBP un elemento essenziale del bagaglio professionale infermieristico. Sebbene il campione sia limitato i risultati offrono indicazioni positive relative alla bontà della scelta formativa fatta dal nostro Corso di Infermieristica nell’inserire il laboratorio EBP nel percorso formativo triennale degli studenti.

Il processo Evidence-based Practice nella formazione degli studenti infermieri: l'esperienza del Corso di laurea in Infermieristica di Reggio Emilia. Uno studio pilota / S., Finotto; I., Chiesi; Mecugni, Daniela; P., Casali; R., Braglia; L., Doro; S., Regnani; S., Lusetti. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 63:3(2010), pp. 161-171.

Il processo Evidence-based Practice nella formazione degli studenti infermieri: l'esperienza del Corso di laurea in Infermieristica di Reggio Emilia. Uno studio pilota.

MECUGNI, Daniela;
2010

Abstract

Vista la scarsità di evidenze in letteratura relative alla presenza dell’Evidence-Based Practice (EBP) nei curricula della formazione infermieristica, ma in considerazione della sua importanza al fine di formare futuri infermieri che utilizzino il pensiero critico e basino la loro pratica sulle evidenze scientifiche, i tutor e gli insegnanti delle discipline infermieristiche del Corso di Laurea in Infermieristica di Reggio Emilia (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), hanno deciso di introdurre un laboratorio pedagogico triennale di EBP. Scopi di questo progetto sono: descrivere il laboratorio pedagogico triennale EBP del Corso in Infermieristica, i suoi obiettivi, la sua struttura, la sua integrazione con gli insegnamenti infermieristici e con i tirocini, le strategie di valutazione degli studenti; verificare la percezione dell’utilità del laboratorio triennale EBP da parte degli studenti relativamente alla costruzione della tesi di laurea, alla ricerca di adeguate risposte assistenziali per i pazienti incontrati nei tirocini clinici e all’utilità del processo EBP pensando allo sviluppo della propria carriera professionale.Il disegno di ricerca di questo studio pilota è descrittivo-correlazionale. E’ stato selezionato un campione di convenienza composto da 56 infermieri laureati nella sessione autunnale dell’anno accademico 2007-2008. Per la raccolta dati si è utilizzato un questionario su supporto elettronico (Microsoft Word a campi chiusi) costruito ad hoc. Il laboratorio EBP è stato efficace nell’apprendimento relativo all’uso delle banche dati per la ricerca delle evidenze, nell’utilizzo di banche dati per ricercare evidenze correlate ai problemi assistenziali incontrati nei tirocini infine, gli infermieri laureati, ritengono il processo di EBP un elemento essenziale del bagaglio professionale infermieristico. Sebbene il campione sia limitato i risultati offrono indicazioni positive relative alla bontà della scelta formativa fatta dal nostro Corso di Infermieristica nell’inserire il laboratorio EBP nel percorso formativo triennale degli studenti.
2010
63
3
161
171
Il processo Evidence-based Practice nella formazione degli studenti infermieri: l'esperienza del Corso di laurea in Infermieristica di Reggio Emilia. Uno studio pilota / S., Finotto; I., Chiesi; Mecugni, Daniela; P., Casali; R., Braglia; L., Doro; S., Regnani; S., Lusetti. - In: PROFESSIONI INFERMIERISTICHE. - ISSN 0033-0205. - STAMPA. - 63:3(2010), pp. 161-171.
S., Finotto; I., Chiesi; Mecugni, Daniela; P., Casali; R., Braglia; L., Doro; S., Regnani; S., Lusetti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/648813
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 1
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact