Esiste un divario fra le richieste di professionalità infermieristica delle organizzazioni e l’offerta formativa curricolare del Corso di Laurea. Nel 2006 è stato attivato un gruppo di lavoro Aziende Sanitarie-Università per definire le competenze- esito del neolaureato infermiere allo scopo di fare convergere le attese dei diversi attori e definire con coerenza l’impianto del sistema formativo.Gli obiettivi identificati sono di seguito riportati. Individuare competenze-esito condivise con la comunità professionale e coerenti alla normativa vigente, declinate in obiettivi e indicatori di tirocinio, integrate da prestazioni-core.Approntare strumenti che diano visibilità alla progressione del percorso formativo dello studente, che consentano l’autovalutazione e la certificazione delle stesse
Revisione degli strumenti di certificazione delle competenze del laureato infermiere nel CdL in Infermieristica di Reggio Emilia – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia” / Mecugni, Daniela; P., Casali; R., Camellini; G., Amaducci; I., Baccini; R., Braglia; E., Carbonaro; M., Carpanoni; E., Casadei Turroni; I., Chiesi; P., Copelli; A., Davoli; L., Doro; R., Fantelli; R., Fantuzzi; S., Finotto; L., Franceschini; V., Giorgi; C., Gradellini; S., Lusetti; B., Marconi; C., Marmiroli; G., Morini; E., Pighini; F., Prandi; S., Regnani. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - ELETTRONICO. - 10:(2010), pp. 55-56. (Intervento presentato al convegno Innovare la formazione alle cure: strategie, strumenti e prospettive tenutosi a Torino nel 26/29 maggio).
Revisione degli strumenti di certificazione delle competenze del laureato infermiere nel CdL in Infermieristica di Reggio Emilia – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia”
MECUGNI, Daniela;
2010
Abstract
Esiste un divario fra le richieste di professionalità infermieristica delle organizzazioni e l’offerta formativa curricolare del Corso di Laurea. Nel 2006 è stato attivato un gruppo di lavoro Aziende Sanitarie-Università per definire le competenze- esito del neolaureato infermiere allo scopo di fare convergere le attese dei diversi attori e definire con coerenza l’impianto del sistema formativo.Gli obiettivi identificati sono di seguito riportati. Individuare competenze-esito condivise con la comunità professionale e coerenti alla normativa vigente, declinate in obiettivi e indicatori di tirocinio, integrate da prestazioni-core.Approntare strumenti che diano visibilità alla progressione del percorso formativo dello studente, che consentano l’autovalutazione e la certificazione delle stesseFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poster_SIPEM_27 aprile stampato.ppt
Accesso riservato
Tipologia:
Altro
Dimensione
426 kB
Formato
Microsoft Powerpoint
|
426 kB | Microsoft Powerpoint | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris