Il contributo, una volta ricostruita la cornice normativa in tema di immigrazione prevista dal Trattato di Lisbona, si interroga sulle origini e, soprattutto, sul significato e sulla portata normativa del principio di solidarietà ed equa ripartizione delle responsabilità affermato dal Trattato in materia di immigrazione. Ciò anche al fine di valutare in quale misura detto principio contribuisca, o possa contribuire, allo sviluppo di una politica effettivamente "comune" in subiecta materia.
La politica europea dell'immigrazione: solidarietà tra Stati membri e misure nazionali di regolarizzazione / Gestri, Marco. - STAMPA. - (2011), pp. 895-925.
La politica europea dell'immigrazione: solidarietà tra Stati membri e misure nazionali di regolarizzazione
GESTRI, Marco
2011
Abstract
Il contributo, una volta ricostruita la cornice normativa in tema di immigrazione prevista dal Trattato di Lisbona, si interroga sulle origini e, soprattutto, sul significato e sulla portata normativa del principio di solidarietà ed equa ripartizione delle responsabilità affermato dal Trattato in materia di immigrazione. Ciò anche al fine di valutare in quale misura detto principio contribuisca, o possa contribuire, allo sviluppo di una politica effettivamente "comune" in subiecta materia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris