Nella presente nota si riportano i risultati di una prova dinamica effettuata su un ponte dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare. Frequenze proprie, deformate modali e smorzamenti sono stati ottenuti con un metodo a sottospazi che agisce nel dominio del tempo. Essi sono in grado di estrarre i parametri modali della struttura direttamente dai segnali ottenuti dalle registrazioni sperimentali provenienti da sensori posti sulla struttura (accelerometri nel caso in esame), senza dover misurare l’entità della forza eccitante. Successivamente si è confrontata la risposta con quella ottenuta con un modello agli elementi finiti allo scopo di verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti.
Identificazione dinamica di un viadotto della autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare / Vincenzi, Loris; C., Ceccoli; C., Mazzotti; M., Savoia. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno XII Convegno Nazionale di Ingegneria Sismica - ANIDIS 2007 tenutosi a Pisa nel 10-14 giugno).
Identificazione dinamica di un viadotto della autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare
VINCENZI, Loris;
2007
Abstract
Nella presente nota si riportano i risultati di una prova dinamica effettuata su un ponte dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria mediante vibrazioni indotte dal traffico veicolare. Frequenze proprie, deformate modali e smorzamenti sono stati ottenuti con un metodo a sottospazi che agisce nel dominio del tempo. Essi sono in grado di estrarre i parametri modali della struttura direttamente dai segnali ottenuti dalle registrazioni sperimentali provenienti da sensori posti sulla struttura (accelerometri nel caso in esame), senza dover misurare l’entità della forza eccitante. Successivamente si è confrontata la risposta con quella ottenuta con un modello agli elementi finiti allo scopo di verificare l’attendibilità dei risultati ottenuti.Pubblicazioni consigliate
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