L’articolo propone un metodo procedurale di analisi e valutazione delle esigenze dei portatori di interesse della città come fase imprescindibile alla pianificazione di progetti di Town Centre Management (Tcm) in ottica di orientamento al mercato. Si intende così contribuire sia all’evoluzione degli studi sul tema, supportandone la connotazione strategica, sia al progresso nell’implementazione operativa.A supporto della tesi degli autori si è utilizzato lo studio di caso, descrivendo un’esperienza comunale concreta relativa alla città di Bologna, come esempio innovativo in Italia dove le iniziative di Tcm sono parziali, di tipo promozionale e basate più su esigenze interne e pre-definite dell’amministrazione locale che sulla ricognizione delle esigenze degli stakeholder del territorio urbano
ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’ / Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo. - In: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO. - ISSN 1593-9464. - STAMPA. - 1(2011), pp. 77-94.
Data di pubblicazione: | 2011 |
Titolo: | ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’ |
Autore/i: | Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo |
Autore/i UNIMORE: | |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.3280/ED2011-001005 |
Rivista: | |
Volume: | 1 |
Pagina iniziale: | 77 |
Pagina finale: | 94 |
Citazione: | ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’ / Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo. - In: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO. - ISSN 1593-9464. - STAMPA. - 1(2011), pp. 77-94. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
ED2011-001005_Martinelli_Balboni_2011.pdf | Articolo completo | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Administrator Richiedi una copia |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris