L’articolo propone un metodo procedurale di analisi e valutazione delle esigenze dei portatori di interesse della città come fase imprescindibile alla pianificazione di progetti di Town Centre Management (Tcm) in ottica di orientamento al mercato. Si intende così contribuire sia all’evoluzione degli studi sul tema, supportandone la connotazione strategica, sia al progresso nell’implementazione operativa.A supporto della tesi degli autori si è utilizzato lo studio di caso, descrivendo un’esperienza comunale concreta relativa alla città di Bologna, come esempio innovativo in Italia dove le iniziative di Tcm sono parziali, di tipo promozionale e basate più su esigenze interne e pre-definite dell’amministrazione locale che sulla ricognizione delle esigenze degli stakeholder del territorio urbano

ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’ / Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo. - In: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO. - ISSN 1593-9464. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 77-94. [10.3280/ED2011-001005]

ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’

MARTINELLI, Elisa;BALBONI, Bernardo
2011

Abstract

L’articolo propone un metodo procedurale di analisi e valutazione delle esigenze dei portatori di interesse della città come fase imprescindibile alla pianificazione di progetti di Town Centre Management (Tcm) in ottica di orientamento al mercato. Si intende così contribuire sia all’evoluzione degli studi sul tema, supportandone la connotazione strategica, sia al progresso nell’implementazione operativa.A supporto della tesi degli autori si è utilizzato lo studio di caso, descrivendo un’esperienza comunale concreta relativa alla città di Bologna, come esempio innovativo in Italia dove le iniziative di Tcm sono parziali, di tipo promozionale e basate più su esigenze interne e pre-definite dell’amministrazione locale che sulla ricognizione delle esigenze degli stakeholder del territorio urbano
2011
1
77
94
ORIENTARE IL TOWN CENTRE MANAGEMENT AL MERCATO DELLA CITTA’ / Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo. - In: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO. - ISSN 1593-9464. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 77-94. [10.3280/ED2011-001005]
Martinelli, Elisa; Balboni, Bernardo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ED2011-001005_Martinelli_Balboni_2011.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 517.83 kB
Formato Adobe PDF
517.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/648375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact