L’articolo si propone di analizzare l’impatto dell’offerta di prodotti/servizi tradizionalmente estranei alla proposta della GDO del largo consumo - cd “Extra” – sul rapporto insegna-cliente. A questo scopo vengono presentati i risultati emersi da un’indagine campionaria in-store condotta per comprendere il riscontro che questa tipologia di offerta ottiene presso la clientela ed il ritorno che ne può derivare all’insegna, anche in termini di impatto sul livello complessivo di fedeltà comportamentale e conativa. Ne emergono interessanti implicazioni manageriali sia relativamente alla comprensione dei fattori/leve di marketing su cui agire per raccogliere i principali benefici derivanti dalla nuova proposta, sia in termini di considerazioni competitive in ottica di rivalità inter-type.

I prodotti/servizi "extra" nel rapporto insegna-cliente / Martinelli, Elisa. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2010), pp. 145-163.

I prodotti/servizi "extra" nel rapporto insegna-cliente

MARTINELLI, Elisa
2010

Abstract

L’articolo si propone di analizzare l’impatto dell’offerta di prodotti/servizi tradizionalmente estranei alla proposta della GDO del largo consumo - cd “Extra” – sul rapporto insegna-cliente. A questo scopo vengono presentati i risultati emersi da un’indagine campionaria in-store condotta per comprendere il riscontro che questa tipologia di offerta ottiene presso la clientela ed il ritorno che ne può derivare all’insegna, anche in termini di impatto sul livello complessivo di fedeltà comportamentale e conativa. Ne emergono interessanti implicazioni manageriali sia relativamente alla comprensione dei fattori/leve di marketing su cui agire per raccogliere i principali benefici derivanti dalla nuova proposta, sia in termini di considerazioni competitive in ottica di rivalità inter-type.
2010
4
145
163
I prodotti/servizi "extra" nel rapporto insegna-cliente / Martinelli, Elisa. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 4:(2010), pp. 145-163.
Martinelli, Elisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martinelli_2010_MC.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 478.28 kB
Formato Adobe PDF
478.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/648374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact