Excursus sul tema del federalismo sotto il profilo storico/comparatistico. Vengono messi in rilievo i problemi e le difficoltà che si incontrano nel ridistribuire fra diversi centri quel potere decisionale supremo (c.d. sovranità) tradizionalmente attribuito allo Stato, Il profilo dello Stato italiano viene trattato alla luce della revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione effettuata nel 2001 e della compresenza di spinte centrifughe (Regioni, Province e Comuni che reclamano uno spazio sempre più ampio) e spinte centripete (l’Unione Europea che pretende di avocare a sé competenze e funzioni statali per completare la costruzione della propria soggettività giuridica) .
Stato nazionale e modelli federali / Vignudelli, Aljs. - In: INCONTRI. - STAMPA. - 85:(2005), pp. 8-10.
Stato nazionale e modelli federali.
VIGNUDELLI, Aljs
2005
Abstract
Excursus sul tema del federalismo sotto il profilo storico/comparatistico. Vengono messi in rilievo i problemi e le difficoltà che si incontrano nel ridistribuire fra diversi centri quel potere decisionale supremo (c.d. sovranità) tradizionalmente attribuito allo Stato, Il profilo dello Stato italiano viene trattato alla luce della revisione del Titolo V della Parte II della Costituzione effettuata nel 2001 e della compresenza di spinte centrifughe (Regioni, Province e Comuni che reclamano uno spazio sempre più ampio) e spinte centripete (l’Unione Europea che pretende di avocare a sé competenze e funzioni statali per completare la costruzione della propria soggettività giuridica) .Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris