L’indagine ripercorre la storia travagliata che ha portato alla costruzione della “casa comune europea”. Tale percorso ha dato vita ad una serie di strutture che costituiscono una rete di collegamento permanente tra le diverse realtà statali da molti indicata come una delle risposte più efficaci per tentare di disciplinare la c.d. globalizzazione dell’economia. Rimane fermo, tuttavia, che la comunità europea si presenta ancora con un volto non completamente definito, a metà strada tra il modello dell’organizzazione internazionale e quello dello Stato federale.
Partita della globalità. L’Europa scende in campo / Vignudelli, Aljs; Vespignani, Luca. - In: INCONTRI. - STAMPA. - 99:(2009), pp. 20-22.
Partita della globalità. L’Europa scende in campo.
VIGNUDELLI, Aljs;VESPIGNANI, Luca
2009
Abstract
L’indagine ripercorre la storia travagliata che ha portato alla costruzione della “casa comune europea”. Tale percorso ha dato vita ad una serie di strutture che costituiscono una rete di collegamento permanente tra le diverse realtà statali da molti indicata come una delle risposte più efficaci per tentare di disciplinare la c.d. globalizzazione dell’economia. Rimane fermo, tuttavia, che la comunità europea si presenta ancora con un volto non completamente definito, a metà strada tra il modello dell’organizzazione internazionale e quello dello Stato federale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris