Si affronta il tema del cambiamento del rapporto tra Costituzione e Repubblica italiana in occasione dei sessant’anni dall’entrata in vigore della Legge fondamentale italiana. In particolare, a fronte della pressione interna di una società in trasformazione e di quella esterna esercitata dal sistema globale, si discute sulla necessità della modifica di tale documento soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata all’organizzazione istituzionale. Constata la tenuta di tale Atto fondativo, previo un breve inquadramento del concetto di Costituzione, ne ripercorrono la genesi facendone emergere le linee principali, anche in vista di un dibattito sulle riforme.
Costituzione e Repubblica: nozze di diamante / Vignudelli, Aljs; Vespignani, Luca. - In: INCONTRI. - STAMPA. - 96:(2008), pp. 30-35.
Costituzione e Repubblica: nozze di diamante.
VIGNUDELLI, Aljs;VESPIGNANI, Luca
2008
Abstract
Si affronta il tema del cambiamento del rapporto tra Costituzione e Repubblica italiana in occasione dei sessant’anni dall’entrata in vigore della Legge fondamentale italiana. In particolare, a fronte della pressione interna di una società in trasformazione e di quella esterna esercitata dal sistema globale, si discute sulla necessità della modifica di tale documento soprattutto per quanto riguarda la parte dedicata all’organizzazione istituzionale. Constata la tenuta di tale Atto fondativo, previo un breve inquadramento del concetto di Costituzione, ne ripercorrono la genesi facendone emergere le linee principali, anche in vista di un dibattito sulle riforme.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris