Il saggio vuole ripercorrere un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista della produzione legislativa in materia lavoristica: la seconda metà degli anni ’80. Lo scopo è quello di rendere conto della storia «interna» di alcuni significativi interventi normativi che hanno segnato un epoca, ripercorrendo, da un lato, clima e ragioni politiche che hanno presieduto alla loro nascita; dall’altro, la dialettica di idee e l’apporto dei giuristi che cercarono di interpretare quel clima, contribuendo a dare gambe istituzionali a delle volontà politiche. Di fatto la tendenza cd."neogarantista" contribuisce alla gestazione delle ll. nn. 108/90, 146/90 e 223/91. In parte è riconducibile a questa linea di politica del diritto anche l’imponente attività legislativa di riforma dei rapporti di lavoro pubblico (sotto il profilo della sua «contrattualizzazione» e degli agenti negoziali) che venne a realizzarsi nel 1992-93 (d.lgs. n. 29 e successive modifiche e integrazioni), poco prima del protocollo del 23 luglio, sotto la spinta delle maggiori confederazioni sindacali e sulla base di un testo di legge predisposto da esperti sindacali .Questa stagione, nella quale fioriscono anche ulteriori interventi normativi, ad esempio in materia di parità uomo-donna (l. n. 125/91), s’interrompe in maniera alquanto brusca con il crollo della Prima Repubblica, che segna la fine di un quindicennio nel quale il rapporto – o se si vuole – la «cinghia di trasmissione» tra rappresentanza politica e sindacato confederale ha pienamente funzionato, e lo ha fatto nei due sensi. Con l’apporto determinante e innegabile di una dottrina ben disposta a collaborare alle riforme legislative e ordinamentali.
La legislazione del lavoro degli anni '80. Una intensa stagione riformatrice / Allamprese, Andrea. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 106-132.
La legislazione del lavoro degli anni '80. Una intensa stagione riformatrice
ALLAMPRESE, Andrea
2011
Abstract
Il saggio vuole ripercorrere un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista della produzione legislativa in materia lavoristica: la seconda metà degli anni ’80. Lo scopo è quello di rendere conto della storia «interna» di alcuni significativi interventi normativi che hanno segnato un epoca, ripercorrendo, da un lato, clima e ragioni politiche che hanno presieduto alla loro nascita; dall’altro, la dialettica di idee e l’apporto dei giuristi che cercarono di interpretare quel clima, contribuendo a dare gambe istituzionali a delle volontà politiche. Di fatto la tendenza cd."neogarantista" contribuisce alla gestazione delle ll. nn. 108/90, 146/90 e 223/91. In parte è riconducibile a questa linea di politica del diritto anche l’imponente attività legislativa di riforma dei rapporti di lavoro pubblico (sotto il profilo della sua «contrattualizzazione» e degli agenti negoziali) che venne a realizzarsi nel 1992-93 (d.lgs. n. 29 e successive modifiche e integrazioni), poco prima del protocollo del 23 luglio, sotto la spinta delle maggiori confederazioni sindacali e sulla base di un testo di legge predisposto da esperti sindacali .Questa stagione, nella quale fioriscono anche ulteriori interventi normativi, ad esempio in materia di parità uomo-donna (l. n. 125/91), s’interrompe in maniera alquanto brusca con il crollo della Prima Repubblica, che segna la fine di un quindicennio nel quale il rapporto – o se si vuole – la «cinghia di trasmissione» tra rappresentanza politica e sindacato confederale ha pienamente funzionato, e lo ha fatto nei due sensi. Con l’apporto determinante e innegabile di una dottrina ben disposta a collaborare alle riforme legislative e ordinamentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
copertina 1-2011.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
103.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
103.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
12_2 A Allamprese.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
165.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
165.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris