Il saggio vuole ripercorrere un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista della produzione legislativa in materia lavoristica: la prima metà degli anni ’80. Lo scopo è quello di rendere conto della storia interna di alcuni significativi interventi normativi che hanno segnato un epoca, ripercorrendo, da un lato, clima e ragioni politiche che hanno presieduto alla loro nascita; dall’altro, la dialettica di idee e l’apporto dei giuristi che cercarono di interpretare quel clima, contribuendo a dare gambe istituzionali a delle volontà politiche. Il punto di partenza è dato dall’esordio delle tecniche del «garantismo flessibile», applicato al clima politico, sul principio, del «compromesso storico» e, subito dopo, della «modernizzazione» nell’emergenza. Nel periodo preso in considerazione dal saggio, sono notevoli soprattutto le elaborazioni e innovazioni normative in tema di retribuzione, che costituiscono i primi banchi di prova del rapporto tra legge e contrattazione collettiva, nonché in materia di forme flessibili di impiego quali i contratti di formazione-lavoro (l. n. 863/84) e i contratti a termine «contrattualizzati» (l. n. 56/87). La valorizzazione del ruolo del sindacato nel governo delle difficoltà di gestione delle crisi e dei problemi dell’occupazione si manifesta, in questo periodo, sia nel rafforzamento e nella formalizzazione delle prassi di concertazione e di «negoziazione legislativa» già apparse sul finire degli anni ‘70, sia nello sviluppo della politica legislativa di attenuazione di talune «rigidità» normative ritenute non più sostenibili.
La legislazione del lavoro degli anni '80. Dal "diritto della crisi" alle politiche per la flessibilità / Allamprese, Andrea. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - STAMPA. - 6:(2010), pp. 1179-1204.
La legislazione del lavoro degli anni '80. Dal "diritto della crisi" alle politiche per la flessibilità
ALLAMPRESE, Andrea
2010
Abstract
Il saggio vuole ripercorrere un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista della produzione legislativa in materia lavoristica: la prima metà degli anni ’80. Lo scopo è quello di rendere conto della storia interna di alcuni significativi interventi normativi che hanno segnato un epoca, ripercorrendo, da un lato, clima e ragioni politiche che hanno presieduto alla loro nascita; dall’altro, la dialettica di idee e l’apporto dei giuristi che cercarono di interpretare quel clima, contribuendo a dare gambe istituzionali a delle volontà politiche. Il punto di partenza è dato dall’esordio delle tecniche del «garantismo flessibile», applicato al clima politico, sul principio, del «compromesso storico» e, subito dopo, della «modernizzazione» nell’emergenza. Nel periodo preso in considerazione dal saggio, sono notevoli soprattutto le elaborazioni e innovazioni normative in tema di retribuzione, che costituiscono i primi banchi di prova del rapporto tra legge e contrattazione collettiva, nonché in materia di forme flessibili di impiego quali i contratti di formazione-lavoro (l. n. 863/84) e i contratti a termine «contrattualizzati» (l. n. 56/87). La valorizzazione del ruolo del sindacato nel governo delle difficoltà di gestione delle crisi e dei problemi dell’occupazione si manifesta, in questo periodo, sia nel rafforzamento e nella formalizzazione delle prassi di concertazione e di «negoziazione legislativa» già apparse sul finire degli anni ‘70, sia nello sviluppo della politica legislativa di attenuazione di talune «rigidità» normative ritenute non più sostenibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
copertina6_10.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
45.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
copertina6_10.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
45.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
45.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris