La grave crisi finanziaria ed economica a livello mondiale del 2008-2009, il perdurare di gravi disuguaglianze economiche e sociali, i danni all’ecosistema del pianeta, l’emergere di nuovi, talora eclatanti, episodi di frodi manageriali suggeriscono di riflettere sul concetto di impresa responsabile “a tutto tondo”. Il fervore di studi e di iniziative indotto dalla pubblicazione del Libro Verde della Commissione Europea nel 2001 sulla responsabilità sociale dell’impresa non pare corrispondere a una diffusione di comportamenti responsabili da parte del management e degli altri attori-chiave delle imprese.In questo scritto, dopo aver delineato sinteticamente gli elementi fondamentali di tre filoni di studio e di ricerca accomunati dall’assunto che il fine dell’impresa non è la massimizzazione del profitto o del valore per gli azionisti - la teoria degli stakeholder, la responsabilità sociale dell’impresa, l’eccellenza imprenditoriale – si riflette sui caratteri fondamentali dell’impresa responsabile. Successivamente, ci si interroga sulle condizioni e sui fattori che possono far deviare l’impresa dal proprio “sentiero di responsabilità”, per farle intraprendere un percorso di tipo involutivo nella direzione dell’irresponsabilità, nonché sulle condizioni e sui fattori che permettono invece a un’impresa incamminata su un sentiero di irresponsabilità di invertire la rotta.
L'impresa responsabile / Minoja, Mario. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 10-20.
L'impresa responsabile
MINOJA, Mario
2010
Abstract
La grave crisi finanziaria ed economica a livello mondiale del 2008-2009, il perdurare di gravi disuguaglianze economiche e sociali, i danni all’ecosistema del pianeta, l’emergere di nuovi, talora eclatanti, episodi di frodi manageriali suggeriscono di riflettere sul concetto di impresa responsabile “a tutto tondo”. Il fervore di studi e di iniziative indotto dalla pubblicazione del Libro Verde della Commissione Europea nel 2001 sulla responsabilità sociale dell’impresa non pare corrispondere a una diffusione di comportamenti responsabili da parte del management e degli altri attori-chiave delle imprese.In questo scritto, dopo aver delineato sinteticamente gli elementi fondamentali di tre filoni di studio e di ricerca accomunati dall’assunto che il fine dell’impresa non è la massimizzazione del profitto o del valore per gli azionisti - la teoria degli stakeholder, la responsabilità sociale dell’impresa, l’eccellenza imprenditoriale – si riflette sui caratteri fondamentali dell’impresa responsabile. Successivamente, ci si interroga sulle condizioni e sui fattori che possono far deviare l’impresa dal proprio “sentiero di responsabilità”, per farle intraprendere un percorso di tipo involutivo nella direzione dell’irresponsabilità, nonché sulle condizioni e sui fattori che permettono invece a un’impresa incamminata su un sentiero di irresponsabilità di invertire la rotta.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris